fbpx

#Decidiamonoi!: 10 maggio manifestazione regionale a Cosenza

imagesSabato 10 maggio la città di Cosenza verrà invasa da cittadini e cittadine di questa Regione che vogliono far sentire la propria voce per una diversa gestione dei rifiuti. Il 10 è anche una data simbolica ma importante, ovvero è il giorno della scadenza dell’ordinanza del Presidente della Regione Calabria (già rinnovata una volta) che va in deroga alla legge e che permette di sversare il rifiuto tal quale in discarica. Inoltre dal 21 febbraio, grazie alla legge regionale presentata dal consigliere Fausto Orsomarso, è possibile utilizzare le discariche private, cosa prima vietata.

E’ notizia dell’ultima ora l’annunciato arrivo delle sanzioni dell’Unione Europea ammontanti a 61 milioni di euro e 256.000 al giorno per l’Italia, in cui la Calabria ha la sua grossa fetta di responsabilità con 43 siti fuori norma. E stiamo parlando della procedura di infrazione aperta nel 2003. Cosa è stato fatto sinora? Nulla, se non continuare sullo stesso passo.

Il Comitato No Discarica Pianopoli è tra i promotori del corteo e sosterrà l’evento con un autobus in partenza da Lamezia Terme (per adesioni: 338/5037210; nodiscaricapianopoli@gmail.com) perché è arrivata l’ora di dire basta a tutto questo sfacelo, è arrivata l’ora di #DECIDIAMONOI!

Sabato 10 maggio tutti in piazza!

LA MANIFESTAZIONE
* IL PERCORSO
Il concentramento è previsto per le 16.00 in piazza Cappello, si prosegue per via Roma, via Rodotà, via Alimena, via Montesanto, corso Umberto, piazza dei Bruzi, Corso Mazzini con arrivo a piazza XI Settembre.

* IL CORTEO IN DIRETTA
Per gli assenti al corteo si sta organizzando la macchina multimediale della manifestazione. Le dirette previste sono in streaming audio e video, aggiornamenti sui tradizionali social network. Il sito www.difendiamolacalabria.org è il riferimento per tutti gli indirizzi che saranno attivi dalla mattinata del 10.

* VILLAGGIO10MAGGIO
Sin dalle 10.00 del mattino l’area dei capannoni delle ex FdC su viale Mancini (CSA) vivrà la manifestazione con il consueto, ma più ampio, mercatino settimanale. Servizi nell’area: parcheggio, wi?fi, mercatino, area food.

* #LET’S CLEAN EUROPE! con il sostegno dell’Unione Europea.
Anche la manifestazione #DECIDIAMONOI! è stata inserita nella data europea dell’iniziativa sopportata dall’UE (vedi allegato ed il sito http://www.letscleanupeurope.eu/).