fbpx

Coop Futura, PD Reggio: “quello che sta accadendo è vergognoso”

cooperativa-futura“Quello che sta accadendo nei confronti della cooperativa Futura è un fatto vergognoso che non rispetta la dignità né dei lavoratori della cooperativa né degli assistiti. Troppo spesso infatti le cattive condizioni economiche dell’ASP reggina, legate a gestioni poco efficienti e poco trasparenti, si sono ripercosse sul terzo settore”. È quanto si legge in una nota della Federazione provinciale del Partito Democratico di Reggio Calabria.

“Ma il caso della Cooperativa Futura va oltre: le disparità di trattamento rispetto alle altre realtà che operano nella Piana sono enormi. E il disagio che si trascina da anni legato a queste disparità, oggi è ancora più evidente: a causa delle scelte dell’ASP di non considerare gli appelli fatti nel corso degli anni oggi si è arrivati ad un mancato pagamento dei dipendenti di dodici mensilità e un credito nei confronti dell’asp di 800mila euro. E intanto la cooperativa ha lavorato, con la stessa dignità e lo stesso impegno, nonostante le difficoltà. Ma questo andamento non può essere sostenibile ancora per molto”.

“Sembra però che le autorità preposte facciano finta di non sapere che laddove non ci fossero più le condizioni perché realtà come quella della cooperativa Futura continuino a lavorare, molti utenti e le famiglie dei soggetti bisognosi di assistenza si troverebbero in serissime difficoltà”.

“Pertanto Il Partito Democratico della provincia di Reggio Calabria intende recepire l’invito di mobilitazione per risolvere la situazione e per far conoscere il disagio delle persone coinvolte. Ci uniamo alla CGIL per chiedere che dalle parole si passi ai fatti e che dall’assessorato alle politiche sociali e ai servizi sociali arrivi l’impegno più volte promesso per risolvere la situazione e liquidare le spettanze”, conclude la nota.