fbpx

Le Clementine di Corigliano protagoniste della Fiera Nazionale “In Fiera con Gusto” in programma il 6-7-8 giugno

Clementine5In Fiera con Gusto” è il nome dell’interessante iniziativa promossa dall’Azienda Speciale Santa Lucia Fiere, in collaborazione la Federazione Italiana Cuochi di Treviso, che si svolgerà a Santa Lucia di Piave il 6-7-8 giugno prossimi presso il nuovo Polo Fieristico. La manifestazione ha la finalità di valorizzare tutto il mondo del cibo e della professione del cuoco. In particolare, la missione è quella di formare i giovani chef del futuro. Secondo gli organizzatori, infatti, “In Fiera con Gusto sarà – prima di tutto ma non solo – un grande laboratorio di cucina a cielo aperto, dove gli studenti potranno sperimentare e misurarsi, divertendosi, sotto la guida di chef più esperti”.

Tra i protagonisti di tale prestigiosa vetrina nazionale vi sarà anche la città di Corigliano Calabro grazie all’ormai celebre iniziativa “Adottaunclementino” promossa dall’imprenditore agrumicolo Aldo Salatino. Presso lo stand del rinomato e apprezzato portale World Wine Passion sarà infatti presente “Adottaunclementino” e, quindi, sarà possibile prenotare le adozioni di questo prelibato frutto nonchè degustare “I taralli di Plataci”, altra eccellenza calabrese che prossimamente sarà inserita fra i nuovi prodotti commercializzati dal marchio”Adottaunclementino”.

Si tratta di un significativo riconoscimento per questa iniziativa socio-culturale che tanto successo sta riscuotendo in tutta Italia e in molti Paesi esteri. Basti pensare che l’inaugurazione ufficiale della Fiera, venerdì 6 giugno alle ore 18.30, sarà preceduta – alle ore 16 – dal simposio “Stili di vita, tendenze gastronomiche, patologie e intolleranze” al quale interverrà, tra gli altri relatori, l’ex calciatore Dino Baggio, che racconterà le ragioni del suo stile di vita: il veganesimo. I veri protagonisti della manifestazione saranno i prodotti agroalimentari di qualità, la ristorazione stellata, i migliori chef della Marca Trevigiana e non solo, i talenti emergenti delle scuole del territorio, esperti di alimentazione, estimatori del buon cibo e appassionati di cucina.

È la prima edizione di una tre-giorni di iniziative ed eventi creati per solleticare tutti e cinque i sensi: il visitatore potrà farsi coinvolgere in gare e laboratori di cucina, show cooking, degustazioni guidate, scoprendo e assaggiando i migliori vini del territorio e i piatti più gustosi di rinomati cuochi veneti.