fbpx

Cesv Messina, un anno del centro di ascolto “Spazio Famiglia”

Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di MessinaLa malattia mentale non stravolge solo la vita di chi ne soffre ma anche dei familiari di queste persone, che per tale motivo necessitano di supporto. Da qui la necessità di un Centro di ascolto che offra accoglienza e ascolto, la possibilità di un confronto e la condivisione delle esperienze e delle  difficoltà, di suggerimenti e soluzioni, con reciproco sostegno, e la partecipazione a iniziative attinenti alla salute mentale. Con questi obiettivi, il Modulo Dipartimentale di Salute Mentale di Messina Sud ha promosso dal 2005 incontri di gruppo con i familiari degli utenti, allo scopo di fornire loro informazione, sostegno e stimoli alla crescita di nuovi modelli di approccio alla sofferenza psichica. Da quasi un anno, in più, è stato avviato un Centro di Ascolto “Spazio Famiglia” che ha sede in via Emilia n. 19, nella zona di Provinciale, a Messina. Il Centro è aperto il primo lunedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il terzo lunedì del mese dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Il Centro di Ascolto è gestito dagli operatori del Modulo Dipartimentale e dai familiari di chi vive il disagio psichico e che hanno già avviato un percorso con la struttura. Si tratta di uno Sportello informativo e uno spazio per l’ascolto, il confronto, l’aiuto utile ad altri familiari impegnati nell’assistenza dei loro cari, affetti da patologia psichiatrica.

Per informazioni si può contattare il Centro: 090/9146956, oppure il Dipartimento di Salute Mentale: 090/2983427.

L’intervento psicoterapico è orientato a stimolare l’ascolto, lo scambio delle esperienze proprie e altrui in un contesto di discussione libera. Questa modalità di funzionamento ha dato origine alla costituzione del Gruppo, che nel tempo si è evoluto verso un assetto improntato al “fare insieme”. Da questa azione comune, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Messina, che ha fornito le risorse logistiche necessarie, si è attivato il Centro d’Ascolto.