fbpx

Buon compleanno Massimo Mauro! Gli auguri al commentatore sportivo di Sky catanzarese Doc

Massimo-MauroÈ catanzarese di nascita Massimo Mauro, il noto commentatore televisivo di Sky, nonché ex calciatore, dirigente sportivo e politico, che oggi compie 52 anni.

La sua carriera calcistica inizia nel 1980 con il suo esordio in Serie A nella squadra in cui è cresciuto, il Catanzaro, lanciato dall’allora tecnico Tarcisio Burgnich. Giocherà, poi, nell’Udinese, nella Juventus e nel Napoli, accanto ad atleti del calibro di Zinco, Platini e Maradona; ricordando queste esperienze ha scritto un libro: “Ho giocato con tre geni”.

Proprio qualche settimana fa, Mauro è tornato nella sua Catanzaro, rispondendo ad un invito del Presidente dell’Associazione “Catanzaro nel Pallone”, Enzo Minicelli, che gli ha assegnato il premio “Umberto Sacco”, giunto quest’anno alla sesta edizione.

Per quanto riguarda, invece, la sua “avventura” nel mondo della politica, Massimo Mauro, nel 1996, nella sua regione, la Calabria, è stato eletto alla Camera dei deputati per le liste dell’Ulivo, e si è iscritto al gruppo dei Democratici di Sinistra fino al 2001.

Sulla base della sua esperienza politica, deciderà poi di entrare nel PD.

Tra i suoi tanti impegni, però, non scordiamoci della lotta che Massimo Mauro conduce in prima linea alla sclerosi laterale amiotrofica, che lo ha portato, insieme al collega Gianluca Vialli, ad istituire la “Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus”.

Nel 2008, inoltre, come “Fondazione Vialli e Mauro”, insieme a “Fondazione Cariplo”, “Fondazione Telethon” e “AISLA onlus”, fonda “AriSLA – Fondazione Italiana per la ricerca sulla SLA”.

Giusto un mese fa, Mauro è stato riconfermato Presidente della Fondazione per il triennio 2014-2016; ad eleggerlo, l’Assemblea nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, tenutasi a San Ferdinando (Reggio Calabria) proprio lo scorso 26 aprile.

Non resta che dire, buon compleanno Massimo Mauro!