fbpx

Buon compleanno Donatella Versace: oggi la nota stilista originaria di Reggio compie 59 anni

Donatella-Versace-interviewDonatella Versace rappresenta uno dei guru della moda italiana, reggina di nascita e sorella del grande Gianni, il fondatore dell’omonimo impero, nato nel 1978 per sua volontà e del fratello Santo, che si è sempre occupato del business. Proprio oggi la Versace festeggia il suo 59esimo compleanno, un traguardo di vita raggiunto dopo i tanti già ottenuti a livello professionale.

“Sono una sopravvissuta: – aveva detto la Versace in occasione di una delle sue tante interviste – alla morte di Gianni, agli anni difficili della Versace, alla fine del mio matrimonio, alla paura di non farcela, alla fragilità di mia figlia, alla solitudine, alla cocaina. E se riesci a perdonarti ti senti fortissima, sai che puoi ricominciare da capo, andare avanti”.

Parole ed esperienze forti quelle di Donatella Versace, che l’hanno temprata sia dal punto di vista della professione sia sotto l’aspetto della vita privata.

Entra nel mondo della moda negli anni ’80, quando il fratello Gianni decide di affidarle la direzione della linea Versus; nel 1998, poi, ossia un anno dopo la scomparsa dello stesso Gianni, Donatella disegna la sua prima linea moda Versace.

È il 2002, invece, l’anno in cui i più famosi capi disegnati da Gianni e Donatella vengono esposti in una speciale mostra al “Victoria and Albert Museum  di Londra, organizzata per celebrare il successo mondiale della loro casa di moda.

La Versace ha ricordato gli anni della sua infanzia a Reggio, dicendo che “mia madre aveva una sartoria, mio fratello voleva fare lo stilista, io ero nel mezzo. Gianni mi vestiva, mandandomi in giro a Reggio Calabria con la mini gialla, i cuissardes e le meches: avevo 12 anni! Ma sono cresciuta così, questa sono io”.

Ad oggi Donatella è Vice presidente del gruppo Versace, capo progettista della linea di moda e azionista per il 20% dell’intero patrimonio.

Nonostante i tanti impegni, però, lei stessa, in un’intervista rilasciata a “Io Donna”, aveva dichiarato che: “La mia vita è noiosa. Lo so, nessuno ci crede, ma io mi alzo presto, lavoro tutto il giorno e la sera sto a casa, sola o con i miei figli, Allegra e Daniel (avuti dal suo ex marito, il modello statunitense Paul Beck), anche se la loro principale occupazione è mettere in discussione tutto quello che faccio. Tipico”.