Barcellona P.G. (ME): mercoledì la conferenza di presentazione del Patto dei Sindaci

StrettoWeb

L’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, tramite l’Assessore Cosimo Recupero, rende noto che mercoledì 14 maggio prossimo, alle ore 10:30,verrà presentato alla stampa, agli ordini professionali, alle associazioni e a tutti i cittadini che vorranno partecipare, il Patto dei Sindaci. L’incontro si terrà presso la Sala Multimediale della Biblioteca dei Ragazzi dell’Oasi di Via Roma.
Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto aveva aderito al Patto dei Sindaci quasi un anno fa, esattamente il 15 maggio 2013, con delibera del Consiglio Comunale approvata all’unanimità. In quella sede il Consiglio aveva deciso di avviare un processo, tutt’ora in corso, volto alla realizzazione di interventi in grado di abbattere le emissioni di CO2 nell’ambiente e di arrivare all’ambizioso obiettivo di autoprodurre energia da fonti rinnovabili nella misura di almeno il 20 per cento entro il 2020.
L’Amministrazione Collica punta molto su questo progetto che, oltre agli obiettivi di tutela dell’ambiente, permetterà di effettuare importanti investimenti sul territorio con le conseguenti ricadute in termini economici.
Nel corso dell’incontro, la società IQS Srl di Milano, scelta in seguito ad avviso pubblico, presenterà quindi il programma europeo Patto dei Sindaci a quanti vorranno partecipare.

La IQS è la società che si occuperà, nei prossimi mesi, la redazione del PAES, Piano d’azione per le energie sostenibili, che rappresenta il primo passo per la concreta realizzazione delle misure indicate. Altri incontri si terranno nei prossimi mesi, al fine di informare ulteriormente la città e le categorie sociali, sul programma e sui suoi sviluppi.

Condividi