Villa San Giovanni (RC), Circoli NCD sul caso Variante di Cannitello: “Vogliamo delle risposte. Solidarietà per autosospensione Sindaco e assessori”

ncdPremesso che i lavori per la realizzazione della ‘Variante di Cannitello’ – hanno scritto in una lettera indirizzata ai vertici nazionali del NCD, i Circoli del NCD e i Presidenti di Villa San Giovanni (RC) – avviati alla fine del 2009, sono stati ultimati nel 2012, con il passaggio del primo treno ed a oggi, si è avuta solo la realizzazione parziale dell’opera, con esclusione (ingiustificata) di tutte le successive opere di mitigazione ambientale a ferroviaria, previste nella delibera CIPE n. 83/2006 di mascheramento della galleria artificiale e di riqualificazione del Lungomare di Cannitello.

Premesso anche che con lettera del 22 aprile 2013, indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Ministro per lo Sviluppo Economico e, per conoscenza, a Stretto di Messina S.p.A. e ad Eurolink, il Sindaco del Comune di Villa San Giovanni, nell’esprimere profondo rammarico sulle note vicende che hanno coinvolto il processo di realizzazione del Ponte, ha rilevato la gravità delle conseguenze determinate dagli automatismi di Legge per i territori interessati dall’infrastruttura. In particolare il Sindaco ha evidenziato che il Comune di Villa San Giovanni non ha mai potuto aggiornare il piano strutturale comunale (PSC) per la necessità di adeguare gli stessi ai contenuti del progetto del Ponte ed opere connesse.

Premesso che al contempo è stata rappresentata la situazione di estremo disagio derivante, in particolare, dalla mancata realizzazione degli interventi di mitigazione connessi alla realizzazione della Variante di Cannitello (mascheramento galleria artificiale e riqualificazione del Lungomare di Cannitello, strada principale utilizzata dai mezzi pesanti per l’accesso al cantiere della variante), come noto tanto attesi dalla comunità locale.
Che conseguentemente il Sindaco ha richiesto alle Autorità di governo di attivarsi per completare le opere da progetto e quelle connesse compensative e complementari nonché di costituire un tavolo tecnico per verificare lo stato delle opere ed i danni procurati alla Città.
I Presidenti dei circoli del Nuovo Centrodestra di Villa San Giovanni esprimono vicinanza al Sindaco Rocco La Valle, agli assessori e ai consiglieri dell’NCD che hanno dichiarato nella conferenza stampa del 17 aprile di autosospendersi dal partito se entro 15 gg non avranno risposte concrete dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Lupi, fondatore e esponente nazionale di primo piano del partito Nuovo Centrodestra, sul mascheramento della variante ferroviaria di Cannitello, oramai famosa col nome di ECOMOSTRO di Cannitello.
Una variante che, una volta ultimata, doveva, col mascheramento, mitigare l’impatto ambientale nel tratto ferroviario che attraversa un territorio tra i più turistici della città e della regione. Anzi, col mascheramento sarebbe dovuta diventare un parco attrezzato, un polmone verde, che avrebbe arricchito il tutto il territorio.
Si conferma, inoltre, che oltre alla sospensione del Sindaco e degli altri assessori e consiglieri del NCD dal partito, seguiranno anche le autosospensioni dei Presidenti e di tutti i soci dei Circoli NCD di Villa San Giovanni.
A tutto ciò, purtroppo, si aggiunge la preoccupazione per l’imminente Consiglio Comunale, convocato per il giorno 30 c.m., nel quale è prevista la deliberazione sulla mozione ‘Completamento e mascheramento della Variante di Cannitello e riqualificazione del lungomare’, sicuramente verso il Ministro Lupi, che potrebbe pregiudicare, irreparabilmente, non solo i risultati del Partito nelle imminenti elezioni europee, ma anche quel progetto che avevamo tutti condiviso di fare del NCD il primo partito della nostra città”.
Cordialmente,
Villa San Giovanni, 28.04.2014
I Circoli del Ncd e i Presidenti:
Circolo Villese Presidente Giovanni Siclari
Cenis Presidente Marco Santoro
Area Dello Stretto Presidente Antonio Messina
La Bussola Presidente Giuseppe Donato
Opportunità In…Rosa Presidente Maria Grazia Richichi
Caronte Presidente Artino Antonio
Generazione Nuova Cultura E
Politica Città Di Villa San Giovanni Presidente Alessandro Aragona
Volare Presidente Domenico De Marco
Fossa San Giovanni Presidente Domenico Neri
Demetrio Zumbo Presidente Demetrio Zumbo
Euganes Presidente Marcello La Valle
Circolo Bolano Presidente Salvatore Benedetto
Circolo Dello Stretto Presidente Letterio Muscolino
Circolo Fata Morgana Presidente Maria Oppedisano
Circolo Il Faro Presidente Rocco Marino
Circolo Le Filande Presidente Pierantonio Bellantone
Circolo Sport e Legalità Presidente Vincenzo Francesco Maria Palmisani
Circolo Cenide Presidente Paolo Bellantone
Circolo Costa Viola Presidente Pietro Paolo Martello
Circolo Torre Cavallo Presidente Danilo Zumbo
Villa Nel Cuore Under 35 Presidente Daniele Siclari
Futuro Per Villa Under 35 Presidente Filippo Lucisano
Poseidon Villa San Giovanni Under 35 Presidente Elisa Palmisano
Nuova Cenide Under 35 Presidente Cinzia Basile
Robinson Villa San Giovanni Presidente Luigi Porcelli
Giovani Per Villa San Giovanni Under 35 Presidente David Siclari
Circolo Futuro Presidente Luca Ligato
Voci Villesi Presidente Carmelo Monti
Nuova Libertà Villese Presidente Francesco Tarantino
Villa Nel Cuore Presidente Salvatore Infantino
La Voce Dello Stretto Presidente Giovanni Neri
Scilla e Cariddi Presidente Dario Demme
Villese Presidente Giuseppe Barreca