Tecnologia: nuova app Apple bloccherà uso messaggi alla guida

StrettoWeb

020792-470-sms_alla_guidaÈ in arrivo una nuova app, progettata dalla Apple, in grado di bloccare in automatico la possibilità di messaggiare o di utilizzare altre funzioni dello smartphone pericolose quando si guida l’auto.

Il brevetto, presentato dalla casa di Cupertino già nel 2008, è stato reso pubblico solo nei giorni scorsi. Nel documento pubblicato, si spiega che lo smartphone smette di funzionare comandato da una combinazione di rilevazioni, tra segnale Gps, accelerometro e fotocamera del cellulare. L’iPhone non avrebbe bisogno di software aggiuntivo o di modifiche alle funzioni originali, ma la tecnologia potrebbe diventare più efficace, suggerisce il documento, con un segnale inviato dalla centralina elettronica dell’auto o anche dalla chiave di avviamento con telecomando.

Mentre il numero delle chiamate durante la guida sembra diminuire, il “texting” continua ad essere un grave problema. Secondo quanto riporta un recente sondaggio, condotto dall’associazione britannica “Road Charity Brake”, 3 guidatori su 10 hanno ammesso l’invio o la lettura di messaggi durante la guida e il dato sale a 4 su 10 per i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni. Inoltre, come è emerso per i guidatori di veicoli commerciali, mandare sms mentre si guida rallenta le reazione di almeno il 35% ed aumenta di 23 volte la possibilità di incidenti.

Si ricordi che esistono anche altre applicazioni dei telefoni mobili Android in grado di svolgere un servizio simile a quello che vuole offrire Apple, ma alcuni di questi sistemi devono, però, essere regolati in modo che il conducente garantisca l’accensione del dispositivo perché possa funzionare.

Condividi