Spadafora (Me), il 10 maggio “Giornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue, del midollo osseo e degli organi” a cura del gruppo Fratres

ManifestoIl Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Spadafora esercita nel campo del volontariato socio-sanitario da ormai 10 anni tanto da essere diventato un importante punto di riferimento nel territorio limitrofo. La sua opera di promozione della donazione non si è mai interrotta e proprio sabato 10 maggio avrà luogo la “Giornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue, del midollo osseo e degli organi” presso la locale scuola “Aristide Gabelli”, sita in via Acquavena.

L’evento, in collaborazione con le Associazioni ADMO e AIDO, è rivolto proprio ad una informazione diretta, completa e consapevole del potenziale donatore sulle tre “vie del dono”. Alle ore 09:30 avrà infatti inizio un convegno con vari interventi. Dopo il Presidente del Gruppo (Arturo Remigare) e il Presidente del Consiglio Provinciale Fratres Messina (Carmela Micalizzi), interverranno:

  • la Dott.ssa Enza Blunda (dirigente-medico del Centro Trasfusionale di Milazzo);
  • il Prof. Guido Bellinghieri (Presidente AIDO Sezione Provinciale Messina);
  • Andrea Bambaci (AIDO Sezione Provinciale Messina);
  • Anna Maria Bonanno (Presidente ADMO Regione Sicilia);
  • Chiara Stella Vetromile (Responsabile ADMO Milazzo);
  • la Dott.ssa Patrizia Zappia (Medico Responsabile Centro Donatori Messina).

 Per una più diretta testimonianza, racconteranno la loro esperienza due donatori e due riceventi di midollo osseo. A seguire ci sarà la tipizzazione HLA degli aspiranti donatori, a cura della Dott.ssa Zappia. Si tratta di un semplice prelievo di un campione di sangue per la registrazione nell’apposito registro gestito a livello nazionale e regionale. A conclusione un rinfresco di ringraziamento per tutti i partecipanti al convegno.

 Per info: fratres.spadafora@libero.it o, in alternativa, gruppospadafora@fratres.eu