Scaletta Zanclea (Me): terribile incidente sulla A18, 11 feriti in galleria

10155680_10203738787049621_1402792435226295065_nUn grave incidente si è verificato intorno alle 18 sulla A18 Messina-Catania, all’altezza di Scaletta Zanclea. Un autobus, secondo le prime informazioni con a bordo una comitiva di turisti spagnoli, avrebbe avuto un incidente in galleria, ribaltandosi. L’autista sarebbe ancora bloccato all’interno del mezzo e proprio in questi minuti i Vigili del Fuoco stanno tentando di estrarlo dalle lamiere.

L’incidente avrebbe coinvolto sia il pullman sia due autoarticolati. Ignote al momento le cause del tamponamento. Sembra ci siano anche numerosi feriti anche se al momento non si hanno notizie di vittime. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze e la Polizia Stradale. Pare sia stato sollecitato l’invio di altri soccorritori dato il considerevole numero di persone bisognose di cure. Il traffico è totalmente bloccato poiché all’interno della galleria vi sarebbe molto gasolio sull’asfalto. Uscita obbligatoria a Roccalumera per chi viaggia in direzione Messina.

Incidente Galleria A18 Messina Catania 01AGGIORNAMENTO ALLE ORE 21:16: A rilento la macchina dei soccorsi, con lunghe code nella zona. In gravi condizioni sarebbe il conducente di un pullman Interbus. Sul posto in questi minuti gli uomini della Polizia Stradale di Giardini Naxos e di Messina, diverse ambulanze e uomini dei Vigili del Fuoco.

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 21:25: L’incidente, secondo quanto stanno accertando le autorità presenti, sarebbe stato causato da alcune chiazze di gasolio presenti sull’asfalto. Tale situazione avrebbe determinato un vero e proprio tamponamento a catena, con la Panda di una donna che avrebbe perso il controllo, venendo tamponata da un camion che trasportava massi, tamponato a sua volta da un altro mezzo pesante, con quest’ultimo tamponato infine dal pullman della società Interbus. In totale sono quindi sei i mezzi coinvolti.

AGGIORNAMENTO ALLE 21:45: Sarebbero undici i feriti, uno grave. L’autista del pullman è stato trasferito al Policlinico di Messina.

Incidente Galleria A18 Messina CataniaAGGIORNAMENTO ALLE 22: Secondo notizie raccolte dal nostro Carmelo Amato, non ci sono morti nell’incidente. L’unico ferito grave è l’autista del pullman, con diversi traumi riportati e la gamba destra lacerata. I Vigili del Fuoco hanno impiegato oltre un’ora per estrarre l’uomo dalle lamiere.

AGGIORNAMENTO ALLE 23: A lavoro i Vigili del Fuoco e gli uomini del Cas per liberare la galleria Puritteddu da tutti i mezzi coinvolti nell’incidente. A Messina l’autostrada rimane chiusa. Lunghe code al casello di Roccalumera, luogo dove vengono dirottati i mezzi che provengono da Catania.