Rende (CS): tutto pronto per lo spettacolo di lunedì di Angela Finocchiaro

FATTI DI MUSICA 29.03.2014Dopo l’apertura con gli Stomp e il nuovo concerto di Cristiano De Andrè in anteprima nazionale dello scorso marzo, per “Fatti di Musica Radio Juke Box 2014”, la ventottesima edizione della rassegna del Miglior Live d’Autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, sono in arrivo le conferma di nuovi attesi appuntamenti e un aprile al femminile.

Tutto pronto, infatti, al Teatro Garden di Rende per “Open Day”, in scena lunedì prossimo (7 aprile, ore 21.00) con protagonista Angela Finocchiaro e Bruno Stori, unica tappa calabrese di uno spettacolo che sta facendo il tutto esaurito ovunque. Alla Finocchiaro, vincitrice di numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’Argento, sarà anche consegnato il premio della rassegna: il “Riccio d’Argento” del celebre orafo calabrese Gerardo Sacco

Dopo la parentesi con la simpatia e la bravura di una delle più amate attrici comiche italiane che, dopo tanti successi cinematografici, questa volta arriverà dal vivo, “Fatti di Musica” tornerà a presentare un live musicale il 19 aprile al Teatro Cilea di Reggio Calabria dove, attesa da un entusiasmo che sta contagiando tutti, arriverà Loredana Bertè.

Dopo anni di assenza, la Bertè sta mobilitando i tanti fan calabresi e siciliani, ma anche fan di fuori regione che non vogliono perdere lo storico ritorno a casa dell’artista nata a Bagnara Calabra. Un ritorno che, senza alcun dubbio, regalerà al pubblico del Cilea emozioni davvero speciali. Per la Bertè, oltre al “Riccio d’Argento” della rassegna, premio ai Migliori Live d’Autore di ogni stagione, arriverà anche un riconoscimento dalla sua città natale e, in particolare,  dal patron del “Premio Mia Martini”, Nino Romeo: “un premio speciale per i suoi quarant’anni di successi a ricordo della grande Mia”. Loredana Bertè sarà accompagnata sul palcoscenico del teatro reggino dalla sua grande band e dalla special guest Aida Cooper.

CapaRezzaIn attesa delle due stelle dello spettacolo e della musica italiana, è stata confermata la prima in Calabria dell’Opera Musical “Karol Wojtyla, la vera storia” del 17 maggio al Teatro Politeama di Catanzaro, in omaggio al pontefice polacco che, a fine mese, sarà canonizzato. La colossale Opera, con musiche e canzoni di Noa e dei Solis String Quartet e la regia di Duccio Forzano, è presentata proprio in questi gironi in prima mondiale a Cracovia e Varsavia.

“Fatti di Musica”, intanto, già pensa all’estate: annunciato per il 6 agosto all’Arena Magna Graecia di Catanzaro l’unica tappa in Calabria del tour di Caparezza, in uscita il prossimo 22 aprile con “Museica”, il suo nuovo album di inediti, anticipato da uno strepitoso video registrato in California.

I biglietti per assistere agli appuntamenti di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2014”, realizzata con il partenariato dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e la Camera di Commercio di Catanzaro e il Patrocinio dei Comuni ospitanti, sono disponibili nei punti abituali e Ticketone.