Reggio, Raffa al convegno “La sostenibilità del paesaggio. Palmi risorsa e opportunità” [FOTO]

StrettoWeb

Il Presidente della Provincia è intervenuto questa mattina a Palmi ai lavori del  convegno “La sostenibilità del paesaggio. Palmi risorsa e opportunità”, organizzato dalla locale Amministrazione comunale. L’iniziativa, curata  dall’assessore Giuseppe Isola, ha registrato la presenza di relatori provenienti dalla Calabria e da altre regioni italiane e di studenti delle scuole superiori.  Al termine del convegno è stata inaugurata una mostra itinerante, a cura della redazione della rivista “Bioarchitettura”: manifestazione che dopo Roma  ha fatto tappa in altre città del Nord e del Centro Italia.

Le tematiche dello sviluppo del territorio – ha detto il presidente Giuseppe Raffasono indissolubilmente legate alla tutela dell’ambiente. Siamo di fronte a  due parametri  che spesso vengono persi di vista delle pubbliche amministrazioni. Un rischio   che si corre soprattutto  quando  sono in ballo grossi   finanziamenti, come quelli  comunitari. Più che di riqualificazione  è opportuno  parlare  di rigenerazione urbana. Un  concetto, questo, che  va oltre  gli aspetti prettamente statici di un’opera per saldarsi con la partecipazione sociale, con la rigenerazione di cui, purtroppo, in questo periodo, soprattutto dalle nostre parti, ne abbiamo tanto bisogno”.

Se alla base di questi investimenti  – ha sostenuto ancora il Presidente – si ponesse anche  l’esigenza della tutela ambientale, le infrastrutture risulterebbero più razionali in termini  di sostenibilità. Quest’ultima  è un tema che spesso dibattiamo e che, secondo me, deve  diventare un solido presupposto per assicurare  un futuro migliore alle nuove generazioni”. Giuseppe Raffa, rivolgendosi direttamente agli studenti presenti  nell’auditorium della Casa della Cultura “Leonida Repaci”, ha  evidenziato  che i giovani “rappresentano l’interfaccia del nostro confronto quotidiano che ci rende ancora più consapevoli della necessità di investire sul loro futuro e sulla loro crescita”. Sul fronte del recupero e della vivibilità del territorio, il Raffa ha  ricordato l’intervento, finanziato dalla Provincia, di ripristino del sentiero Rovaglioso di Palmi: una caletta naturale di straordinaria bellezza,  che offre al visitatore risvolti mitici e cenni  di Storia patria.

Condividi