Reggio: presentato il volume “Sua Maestà il Bergamotto” di Filippo Maria Aliquò

Tavolo di PresidenzaE’ stato presentato presso lo Storico Palazzo della Provincia in Piazza Italia a Reggio Calabria, il volume “Sua Maestà il Bergamotto“ (Laruffa Editore), scritto dal Cavalier Filippo Maria Aliquò. Una pubblicazione unica che ha l’obiettivo di far conoscere il prezioso agrume del Bergamotto a grandi e, soprattutto, piccini.

L’incontro è stato moderato dal giornalista e autore televisivo Tommaso Martinelli, giunto per l’occasione da Roma assieme al collega Luigi Miliucci. Gli ospiti (Bozzi, Martinelli e Miliucci) hanno ringraziato la Prof.ssa Aurelia Nania per l’ospitalità ricevuta nel suo Laboratorio congratulandosi per l’arte espressa e con la Signora Franca del Panificio Triglia per la buona “pastiera” gustata.

A portare i saluti di casa è stato il dott. Giovanni Verduci, Vice Presidente della Provincia, il quale si è soffermato sull’utilità didattica del libro, sottolineando che la promozione dell’agrume parte proprio dai ragazzi, il futuro della nostra società. Si è poi complimentato per l’importante iniziativa con l’Autore, il Cav. Aliquò, comunicandogli la vicinanza ed il sostegno dell’Ente per iniziative come questa.

La parola è stata poi data all’Ospite d’onore dell’evento, giunta per l’occasione da Milano, la dottoressa Laura Bozzi, direttore responsabile del settimanale Vero. Si è soffermata sull’originalità della pubblicazione e soprattutto sugli obiettivi della stessa. Si è quindi complimentata con l’autore e con l’artista prof.ssa Aurelia Nania sia per la sua arte che per la creazione del personaggio di Sua Maestà.

Quindi è intervenuto il giornalista Tommaso Martinelli: “Ho accolto con grande entusiasmo l’invito del Cav. Aliquó a moderare la presentazione del suo libro, per l’immensa stima che mi lega a lui e perché convinto dell’importanza della sua opera. Il suo libro rappresenta uno strumento didattico e di informazione straordinariamente utile per le nuove generazioni che, in questo modo, possono conoscere da vicino le eccellenze della propria Terra. Diffondere l’utilità e le straordinarie qualità del bergamotto è un impegno concreto che, con efficacia, il Cav. Aliquó sta portando avanti e che mi vede tra i suoi più convinti sostenitori”, ed il collega Luigi Miliucci: “Il Cav. Filippo Aliquó è uomo di raffinata cultura e, ancora una volta, ha realizzato un’iniziativa di straordinaria utilità. Il suo impegno in favore della promozione della cultura tra i più giovani è davvero ammirevole. Il suo libro rappresenta la volontà di dotare i giovani di una conoscenza puntuale e approfondita di un’eccellenza della terra di Calabria come il bergamotto. Cultura significa progresso e mai come ora è fondamentale investire su settori strategici come questi”.

E’ seguito l’intervenuto del Prof. Giuseppe Zimbalatti, Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, che ha portato i saluti del Presidente on. Dott. Giuseppe Scopelliti. Ha quindi descritto, l’apporto che la Regione Calabria sta dando al comparto del bergamotto e l’importanza che riveste questa pubblicazione per la promozione del Bergamotto, partendo proprio dai più piccoli.

Ha preso, quindi, la parola l’avv. Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio del Bergamotto, il quale si è soffermato sulle ultime scoperte scientifiche in campo Cardiologico. Poi ha evidenziato che questo libro, elaborato dallo scrittore d’arte Filippo Maria Aliquò, è unico nel suo genere, e che per la prima volta ci troviamo di fronte ad un testo rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie, e a tutti coloro che si avvicinano per conoscere il fantastico mondo di questo unico agrume, che cresce solo nella provincia di Reggio Calabria. L’originalità di questo progetto, si completa, con la presenza delle trentasei vignette, realizzate dalla prof.ssa Gisella Nania, dove ammiriamo un Bergamotto che si racconta, spiegandosi nei minimi particolari, ai grandi ed ai bambini, a 360 gradi.

Lo scrittore d’arte Cav. Filippo Maria Aliquò, ci ha tenuto a precisare che con “Sua Maestà il Bergamotto” si è voluto rivolgere soprattutto ai bambini delle scuole elementari e medie e a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta all’agrume del Bergamotto. Infatti ha sottolineato che il suo intento era quello di realizzare una pubblicazione “didattica”, capace di essere compresa e recepita da tutti in maniera molto semplice. Ed alla fine la sua soddisfazione è stata quella di creare il personaggio Bergamotto capace di presentarsi e raccontarsi.

E a questo punto ha ringraziato la prof.ssa Gisella Nania, realizzatrice di tutte le vignette, per la sua preziosa collaborazione.

Grande entusiasmo tra il pubblico, si è scatenato quando è entrato il personaggio di “Sua Maestà il Bergamotto” ideato dall’artista internazionale Prof.ssa Aurelia Nania. Ha fatto impazzire e divertire grandi e piccini, accompagnandoci per tutta la serata. Sono, infine, intervenuti l’editore dott. Roberto Laruffa, il dott. Vincenzo Amodeo e il dott. Salvatore Borrelli.

Erano presenti tra gli altri: Miss Bergamotto Federica Foti, l’on. Natino Aloi, il Sindaco di Laganadi dott. Giuseppe Cannizzaro, il Sindaco di Calanna dott. Domenico Romeo, il consigliere provinciale Zavettieri. L’evento si è concluso con la degustazione di prodotti al Bergamotto realizzati dalla pasticceria “Il Bergamotto” di Fortunato Marino, brindando con il fantastico succo di bergamotto.