Reggio: mercoledì la presentazione del libro di Stefano Iatì “Il sogno patriottico dei Romeo”

presentazione libro Iatì 2014 4Stefano Iatì, autore del saggio Il sogno patriottico dei Romeo, edito da Laruffa sarà protagonista dell’incontro-dibattito, organizzato dal Circolo Rhegium Julli, che si terrà mercoledì 9 aprile alle ore 17,00 nella Sala Biblioteca del Palazzo storico della Provincia (Piazza Italia),

Ne parleranno Franco Cernuto che relazionerà sul libro, e Guido Leone che ne  ha curato la presentazione. Interverrànno: il presidente del Rhegium Julii Giuseppe Casile e l’editore Domenico Laruffa.

Stafano Iatì è nato a Santo Stefano in Aspromonte. Ha insegnato a lungo a Reggio Calabria e da dirigente scolastico ha svolto le sue funzioni in Lombardia.

Colpito, fin da bambino,.

Con la presente opera l’autore approfondisce la figura de suoi quattro conterranei, i patrioti Romeo attraverso una attenta ricerca e lo studio di documenti ritrovati in Archivi e in Biblioteche a Milano, Torino, Firenze, Roma e Napoli.

Accanto ai Romeo, nel libro si parla anche di Casimiro De Lieto, dei fratelli Plutino, di Domenico Muratori e dell’ ambiente patriottico reggino agli albori del Risorgimento.