Reggio: inaugurato ad Arangea il nuovo Circolo Acli Ludos Vecchia Miniera [FOTO]

StrettoWeb

IMG_20140405_203441E’ stato inaugurato sabato 5 aprile il Circolo Acli Ludos Vecchia Miniera, il nuovo Caf/Patronato delle Acli presso la sede dell’ACSD Ludos Vecchia Miniera, sita in Reggio Calabria alla via Ravagnese Gallina n. 65.

Alla presenza di un cospicuo numero di persone, il Presidente delle Acli di Reggio Calabria Filippo Moscato, il Presidente dell’US Acli di Reggio Calabria Antonella Catanese, il Segretario dell’ACSD Ludos Vecchia Miniera Giovanni Cucinotta, il Vice Presidente del Circolo Acli Ludos Vecchia Miniera Cristina Ferraro e l’Avv. Filomena Iatì del foro di Reggio Calabria, hanno presentato il nuovo progetto delle Acli che promuove numerose attività tra cui l’assistenza fiscale, previdenziale, socio-sanitaria e legale nonché numerose iniziative turistiche e sportive.

Il Presidente delle Acli di Reggio Calabria, l’Ing. Filippo Moscato, ha spiegato ai presenti la necessità di porsi al servizio dei cittadini attraverso la promozione dei valori del cristianesimo sociale. E’infatti attraverso i predetti valori che si può e si deve superare il difficile momento politico, istituzionale, economico e sociale che ormai da diversi anni attanaglia il territorio calabrese e l’Italia intera. Il Presidente ha poi  illustrato gli scopi e le ragioni che stanno a fondamento delle associazioni cristiane lavoratori italiani, rappresentando che sin dalla loro fondazione, avvenuta nel 1944, le ACLI promuovono il lavoro ed i lavoratori, educano ed incoraggiano alla cittadinanza attiva, difendono, aiutano e sostengono i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. L’Ing. Filippo Moscato ha esaltato l’entusiasmo e la propositività delle tre giovani componenti del nuovo Circolo Acli Ludos Vecchia Miniera, (l’Avv. Filomena Iatì, la Dott.ssa Cristina Ferraro e l’Avv. Giuseppa Iatì),  esortando i presenti a sostenerle ed incoraggiarle nell’arduo percorso che hanno deciso di intraprendere, non senza sottolineare la vicinanza ed il supporto che le Acli Provinciali reggine sapranno garantire.

IMG_20140405_202550Il vice-presidente del neo Circolo Ludos Acli Vecchia Miniera,  dott.ssa Cristina Ferraro, ha illustrato quali saranno i quattro settori di maggiore rilevanza: Caf, Patronato, Turismo Sociale e Sport. La Dott.ssa Ferraro ha specificato che le Acli, attraverso il Centro Turistico Acli (CTA) puntano a realizzare un progetto finalizzato alla sensibilizzazione culturale del viaggio e del vivere solidale e sostenibile per fare crescere una nuova coscienza civica.

Il vice presidente del Circolo ha poi evidenziato l’importanza del diritto allo sport di tutti i cittadini, chiarendo il ruolo fondamentale rivestito in tal senso dall’US Acli di Reggio Calabria, alla presenza del Presidente Provinciale Antonella Catanese.

La Dott.ssa Ferraro ha specificato che l’Unione Sportiva Acli è promossa dalle Acli per favorire e sostenere le attività ludiche, sportive e motorie rivolte ai soggetti di ogni età e condizione, con particolare attenzione rivolta alle persone più esposte a rischi di emarginazione fiscale e sociale. Con grande entusiasmo, il Presidente dell’ US Acli di Reggio Calabria e il vice presidente Ferraro hanno presentato il primo torneo di calcio a 5 femminile organizzato dalle Acli per i mesi di giugno e luglio e che coinvolgerà tutte le squadre della provincia reggina che vorranno prendere parte a questa importante iniziativa.

Da ultimo, l’avv. Filomena Iatì, giovane professionista del foro reggino, ha posto l’attenzione sui servizi di Caf e Patronato che offrirà il Circolo Acli Ludos Vecchia Miniera, precisando che in ordine alle questioni fiscali il Circolo garantirà assistenza per: l’elaborazione del modello 730 e del modello Unico persone fisiche e trasmissione all’Agenzia delle Entrate; il pagamento dell’IMU; la predisposizione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISE/ISEE); la compilazione del modello RED; la trasmissione telematica di tutte le tipologie di dichiarazioni fiscali, tra cui la scelta dell’8 per mille; l’assistenza e stesura delle Pratiche di Successione e dei contratti di locazione; la compilazione del modulo per Bonus Energia e modulo per il Bonus Gas; la compilazione del modello EAS per gli Enti e le Associazioni; Fsa (Fondo Sostegno Affitti); Mod. Detra. Dich. per prestazioni assistenziali Inps ICCRI ICLAV; cartelle esattoriali; gestione rapporto lavoro domestico.

Con riferimento ai servizi del Patronato, l’Avv. Iatì ha spiegato che il Circolo Acli Ludos Vecchia Miniera garantirà informazione, consulenza e tutela – anche in sede giudiziale – in merito a: questioni contributive previdenziali a livello nazionale e internazionale; malattie professionali;  infortuni sul lavoro; invalidità civili; trattamenti di famiglia; indennità di disoccupazione; assistenza socio-sanitaria; previdenza complementare; rapporti di lavoro; avere informazioni sui diritti e doveri di ogni lavoratore o sui servizi presenti o avviare una vertenza. procedimenti amministrativi per gli immigrati.

Il Circolo Acli Ludos Vecchia Miniera osserverà i seguenti orari: Lunedì 9,00/12,30 – 15,30/18,30; Mercoledì e Venerdì 15,30/18,30 ed il Sabato 9,00/12,30.

Condividi