Reggio: il 9 aprile all’Università Mediterranea il convegno “Brand” il marchio, valore e tutele

università mediterraneaIl 9 Aprile alle ore 15, presso l’Aula Magna Quistelli dell’UNIVERSITA’ “Mediterranea” di Reggio Calabria, sita in via salita Melissari 2, si terrà il convegno:

“BrAND” IL MARCHIO, VALORE E TUTELE

Il convegno è realizzato dal “Laboratorio di Economia e Management delle Risorse Culturali Ambientali e Turistiche CAT LAB” coordinato da Michela Mantovani e Francesco Forte.
Lo stesso è stato ideato dalla prof. Michela Mantovani, che ha svolto quest’ anno il corso di Economia Industriale, dando particolare attenzione al valore del marchio ossia al modo di trasformare i valori culturali in flussi turistici e la promotion dei prodotti regionali del made in Italy a livello nazionale e soprattutto a livello internazionale con una nuova impostazione di rapporto tra il pubblico ed il privato essenziale per dare valore di mercato alla cultura, patrimonio spesso ancora rinchiuso in musei.
Al convegno prendono parte attiva gli studenti che presenteranno versioni innovative dei marchi leader dei prodotti della Regione Calabria. Inoltre il convegno è moderato da una giovane ex studentessa ora cultrice della materia Cristina Alati.
L’iniziativa si inserisce nel rapporto fra Università e città-regione contribuendo allo sviluppo della sua eccellenza in un aspetto di cui essa ha molto da rappresentare.
Così il laboratorio CAT LAB si propone quindi di agire da start-up per queste nuove forme di collaborazione fra pubblico e privato nell’ambito del corso di economia industriale.
Inoltre il CAT LAB collabora con L ‘Accademia di Belle arti di Bologna e con il prof. Ciro Paolillo professore in gemmologia della facoltà di economia di Roma “La sapienza”, che sta sviluppando una nuova metodologia di gemmologia investigativa che partendo dalle inclusioni gemmologiche della pietra risale alla sua terra di origine e utilizzando archivi storici ricostruisce la storia della manifattura.
Tali studi hanno portato alla realizzazione della mostra Tesoro di San Gennaro a Roma ed ora a Parigi di cui il prof. Paolillo è il curatore.

Laboratorio di Economia e management delle risorse culturali ambientali e turistiche (CAT LAB)

Mercoledì 9 aprile 2014, Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Ateneo aula Quistelli ore 15 (salita Melissari 2)

Brand: Il marchio valore e tutele
Saluti istituzionali
Rettore prof. Pasquale Catanoso
Introduce e modera Maria Cristina Alati
Attilio Gorassini Direttore Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

1) “Nozione di tutela giuridica del marchio”
Prof. Philip Fabbio Associato di Diritto Commerciale Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

2) I valori economici dei brand culturali: dal Colosseo – Tod’s all’ acqua minerale San Benedetto per Israele a Ragusa – Commissario Montalbano: esempi per Re-brand- Calabria

Michela Mantovani Prof. Aggregato Economia industriale, Economia dei beni culturali Dipartimento Giurisprudenza ed Economia (Mediterranea)
Coordinatore scientifico del CAT LAB

3) “Lo sponsor, il brand dei tesori culturali, il fisco”
Prof. Ciro Paolillo, università “La Sapienza” Roma
Prof. Francesco Forte, Emerito scienza delle Finanze università “La Sapienza” Roma
Responsabile scientifico del Laboratorio di Economia e management delle risorse culturali
ambientali e turistiche CAT LAB

4) Viaggi, ricerca e brevetti, le fondamenta del “marchio” Olivetti.

Prof. Enzo Bentivoglio Ordinario di Storia dell’architettura, Dipartimento PAU Architettura

5) Dal Product design allo Strategic design
Carmine Quistelli Ricercatore in disegno industriale Dipartimento Arte

6) Prodotti agroalimentari etici e percorsi enogastronomici: il caso della Calabria
Prof. associato Agata Nicolosi Economia e politica agroalimentare Dipartimento di agraria

7) “Il marchio collettivo ed i rapporti con l’amministrazione”
Prof. Stefano Scoca Associato diritto Amministrativo Università per stranieri Dante Alighieri Reggio Calabria
Conclusioni
Discussione
Presentazione di idee degli studenti del corso di Economia industriale anno 2013/14 per l’internazionalizzazione dei marchi calabresi leader CAL-BRAND in collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Bologna

Il Dipartimento di Giurisprudenza ed economia assegna 1 CFU agli studenti frequentanti.