Categoria: NEWSSICILIA

Processo Stato-mafia prosegue ma rischio lungo stop per “colpa” di Dell’Utri

Il processo per la trattativa Stato-mafia prosegue anche dopo l’arresto di Marcello Dell’Utri a Beirut ma dovrà fare i conti con il rischio di uno stop prolungato. L’incertezza nasce dalla nuova condizione dell’ex senatore: era imputato libero contumace, ora è imputato detenuto “per altra causa”. Resta ferma la dichiarazione di contumacia. Il presidente della corte, Alfredo Montalto, ha disposto la prosecuzione del dibattimento. Richiamando una sentenza della Cassazione, ha spiegato che il nuovo status di Dell’Utri “non è di per sé sufficiente per impedire la trattazione del dibattimento per legittimo impedimento da parte dell’imputato”. Prossima udienza il 15 maggio. Per consentire ai periti di trascrivere alcune intercettazioni salteranno due udienze in calendario. Il processo si potrebbe però fermare se Dell’Utri chiedesse, com’è suo diritto, di assistere al dibattimento. In tal caso la corte dovrebbe prendere atto del suo “legittimo impedimento” perché a Beirut è agli arresti in attesa del giudizio di estradizione. La difesa non ha ancora deciso le prossime mosse. Oggi l’avvocato Giuseppe Di Peri non ha anticipato alcun linea processuale.

Articoli recenti

Messina Street Food Fest: cala il sipario sulla seconda edizione, tanta gente a Piazza Cairoli nonostante la pioggia [FOTO]

Tante le persone che nella giornata di ieri hanno sfidato il maltempo per per gustare le specialità di Messina Street…

15 ottobre 2018 12:52

Campionato Italiano di vela Latina: l’Antica Marineria Catonese porta a Reggio Calabria il titolo di Vice Campioni d’Italia

Reggio Calabria: con la barca "Nonno Lorenzo" l'Antica Marineria Catonese porta a Reggio Calabria il titolo di Vice Campioni d'Italia L'Antica…

15 ottobre 2018 12:46

Truffa all’Agea, arresti e sequestri a Messina. Antoci: “Stesso metodo mafioso, ormai è così in tutta Italia”

Arresti e sequestri a Messina, Antoci: "Ormai così in tutta Italia, solito metodo: atti falsi e intimidazioni. Grazie a Magistratura…

15 ottobre 2018 12:43

Reggio Calabria: il 16 ottobre si celebra la Giornata Nazionale del cane guida

A Reggio Calabria si celebra la Giornata Nazionale del cane guida Il 16 ottobre si celebra in Italia la Giornata Nazionale…

15 ottobre 2018 12:42

Delibera monumenti a Palmi, Ippolito (Circolo Armino): “a quasi un anno di distanza ancora nulla di fatto”

Delibera monumenti a Palmi, Ippolito (Circolo Armino): "abbiamo quest’oggi indirizzato al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco e al Segretario del…

15 ottobre 2018 12:25

Maltempo, il torrente Tuccio esonda a Melito Porto Salvo e travolge la condotta dell’acquedotto: migliaia senz’acqua per almeno 48 ore da Reggio Calabria a San Lorenzo [DETTAGLI]

Maltempo, esondato il fiume Tuccio in località Musupuniti nel territorio di Melito Porto Salvo: rottura alla condotta Sorical "E’ nuovamente…

15 ottobre 2018 12:20