Categoria: NEWSSICILIA

Processo Stato-mafia prosegue ma rischio lungo stop per “colpa” di Dell’Utri

Il processo per la trattativa Stato-mafia prosegue anche dopo l’arresto di Marcello Dell’Utri a Beirut ma dovrà fare i conti con il rischio di uno stop prolungato. L’incertezza nasce dalla nuova condizione dell’ex senatore: era imputato libero contumace, ora è imputato detenuto “per altra causa”. Resta ferma la dichiarazione di contumacia. Il presidente della corte, Alfredo Montalto, ha disposto la prosecuzione del dibattimento. Richiamando una sentenza della Cassazione, ha spiegato che il nuovo status di Dell’Utri “non è di per sé sufficiente per impedire la trattazione del dibattimento per legittimo impedimento da parte dell’imputato”. Prossima udienza il 15 maggio. Per consentire ai periti di trascrivere alcune intercettazioni salteranno due udienze in calendario. Il processo si potrebbe però fermare se Dell’Utri chiedesse, com’è suo diritto, di assistere al dibattimento. In tal caso la corte dovrebbe prendere atto del suo “legittimo impedimento” perché a Beirut è agli arresti in attesa del giudizio di estradizione. La difesa non ha ancora deciso le prossime mosse. Oggi l’avvocato Giuseppe Di Peri non ha anticipato alcun linea processuale.

Articoli recenti

Bomba contro la nota pizzeria Sorbillo: “denunciate subito, lo Stato c’è”

Sorbillo: "ecco come la camorra, la mafia e la ndrangheta e la sacra corona unita agisce: ecco la violenza che…

17 Gennaio 2019 22:22

Reggio Calabria: la città ricorda l’eccidio dei Carabinieri Fava e Garofalo. Nistri: “colpita parte dello Stato”

Reggio Calabria, Nistri: "c'e' bisogno di avere unita' per il presente ed il futuro. I carabinieri sono stati colpiti perche'…

17 Gennaio 2019 22:16

Reggio Calabria: la città ricorda l’eccidio dei Carabinieri Fava e Garofalo. Petralia: “innumerevoli i patti tra ‘ndrangheta e mafia”

Reggio Calabria, Petralia: "i patti scellerati tra Cosa Nostra e 'ndrangheta sono innumerevoli e risalgono nel corso di decenni come…

17 Gennaio 2019 22:12

Partito Democratico nel caos in Calabria, Martina: “nessuna polemica”

Partito Democratico nel caos in Calabria, Martina: "non c'e' bisogno di fare polemica, concentriamoci sulla sfida vera che è quella…

17 Gennaio 2019 22:05

Sanità: curarsi è un lusso per 5,5% famiglie, quasi l’8% al Sud

Sanità: l'Italia è fra i paesi con i migliori risultati sanitari nel mondo con costi controllati, ma aumenta l'impoverimento delle…

17 Gennaio 2019 21:55

Partito Democratico nel caos: Stefano Graziano commissario in Calabria

Partito Democratico: è Stefano Graziano il commissario del Pd in Calabria scelto dal Nazareno E' Stefano Graziano il commissario del…

17 Gennaio 2019 21:46