Palmi (Rc), emergenza sicurezza, Saletta: “Stiamo lavorando per contrastare la microcriminalità”

Giuseppe-Saletta1Oggi pomeriggio a Palazzo San Nicola si è tenuta una riunione operativa sull’emergenza sicurezza. Su input dell’Assessore alla Legalità ed ai Beni Confiscati Avv. Giuseppe Saletta, coadiuvato dai Consiglieri Gabriele Parisi e Antonio Papalia, e sotto il coordinamento del Comandante della Polizia Locale Dott. Francesco Managò, è stata avviata la consultazione con le Associazioni operanti nel campo della protezione civile ed ambientale al fine di rafforzare le attività di monitoraggio e controllo dei quartieri cittadini.

L’obiettivo è quello di costituire un vero e proprio nucleo di “Osservatori Civici”, di comprovata moralità e senso civico, che a titolo gratuito e volontario prestino la loro opera di collaborazione, nell’ambito delle attività di vigilanza del territorio ed in stretta sinergia con il Corpo di Polizia Locale. L’iter amministrativo si concluderà in poche settimane.

Tale provvedimento segue l’ordinanza n° 42 del 26 marzo 2014, con la quale il Sindaco ha regolamentato le attività di vendita e promozione commerciale a domicilio, nonché il rafforzamento della rete di videosorveglianza, già attiva per il 90%.

L’incontro odierno è servito anche a presentare la brochure informativa volta a prevenire furti e raggiri che sarà distribuita in tutta la Città. Il vademecum contiene indicazioni consigliate per la sicurezza propria e del luogo in cui si vive ed è suddivisa in due macrosezioni: accorgimenti strutturali (porte, finestre, chiavi e serrature, cassetta della posta) ed accorgimenti comportamentali.
L’assessore Saletta ha, anzitutto, ringraziato “le associazioni cittadine che continueranno ad agire, coordinate dal Corpo di Polizia Locale, al servizio della nostra comunità. Per quanto di nostra competenza stiamo realizzando via via un vero e proprio piano sicurezza comunale che, attraverso interventi mirati di breve e medio periodo attiveranno meccanismi preventivi e deterrenti, volti a contrastare la microcriminalità. Chiaramente intendo sottolineare l’operato delle Forze dell’Ordine – Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza – che si stanno adoperando con grande impegno ed abnegazione per porre fine ai ripetuti episodi di furti in appartamento, che stanno dilagando anche nelle Città del comprensorio”.