Milazzo (Me), presentato oggi all’Ettore Majorana il nuovo indirizzo “Trasporti e logistica – conduzione del mezzo aereo”

milazzo ettore majorana 2Presentato oggi nell’aula magna dell’I.T.T.S. Ettore Majorana di Milazzo il nuovo indirizzo “Trasporti e logistica – conduzione del mezzo aereo” (ex Aeronautico). Un momento importante di crescita per l’Istituto nell’anno del cinquantesimo anniversario, quando si festeggia il passato e al contempo si guarda al futuro.

Un’aula magna gremita, a riprova di quanto il territorio della Provincia abbia accolto favorevolmente l’ulteriore ampliamento dell’offerta formativa della scuola. Tra i relatori, il sindaco di Milazzo Carmelo Pino, il Tenente Colonnello Rocco Massimo Zaffarana e il Colonnello Pilota Alessandro Amendola, in servizio presso il 41 Stormo e l’aeroporto  militare di Sigonella, la  prof.ssa  Pina Tortorici,  responsabile del  nuovo indirizzo.

In apertura, il Dirigente Stello Vadalà, dando il benvenuto ai presenti, sottolinea con orgoglio quanto la scuola, da sempre collante tra diplomati e imprese, abbia voluto ancora una volta creare ulteriori sbocchi occupazionali, forte peraltro di spazi e laboratori  già  attrezzati  e  facilmente  riconvertibili,  per  quei  giovani  che volessero intraprendere il percorso di studi nel nuovo indirizzo. “È un momento di gioia - afferma il Dirigente - quello in cui la scuola acquisisce sul territorio nuovo prestigio e nuovo spazio. Questo istituto ha sempre pensato ai giovani e le nostre scelte sono finalizzate a dar loro prospettive più ampie, in ambito professionale e umano. Vi si aggiunga la certezza che il corso  di  aeronautica  sarà  certamente  di  nicchia  e raccoglierà studenti  realmente motivati, dando altresì la garanzia agli iscritti che si baderà a non lasciare che sia inflazionato in virtù di mode momentanee”.

Segue l’intervento del Sindaco Carmelo Pino, lieto di intervenire “in una scuola in cui si promuovono sempre nuove occasioni formative. E qui - precisa il Sindaco - non ci sono soltanto studenti di Milazzo ma quelli di tutto il comprensorio. Un tempo ci si doveva spostare verso la Provincia. Oggi, grazie al Majorana, saranno accolti a Milazzo gli studenti che intenderanno frequentare l’indirizzo ex aeronautico, unico nella Provincia di Messina”.

Quindi è il Colonnello Pilota Alessandro Amendola a relazionare sul ruolo dell’aeronautica militare. “Trasmetto con piacere, tanto più a un pubblico così  giovane che rappresenta il futuro di tutti noi, la mia passione. Ho frequentato prima l’Accademia - riferisce  il  Colonnello  Amendola  -  senza  che  mai  qualcuno  mi avesse  parlato dell’Aeronautica”. Una maniera, la sua, di sottolineare quanto un’informazione esaustiva possa agevolare le scelte dei giovani. Ciò che motiva del resto l’ampio spazio che il Majorana annualmente riserva all’orientamento.

È poi il Tenente Colonnello Rocco Massimo Zaffarana a soffermarsi sulle professionalità nell’ambito dell’Aeronautica. “I concorsi, divisi nelle varie categorie di accesso, – precisa il  Tenente  Colonnello  -  sono  parecchio  selettivi  e  puntano sul  merito.  Risulta indispensabile in tal senso la formazione di base, la conoscenza dell’inglese e una crescita umana che il percorso scolastico ovviamente agevola”.

In  merito proprio all’acquisizione delle competenze di  base  e  a  quelle specifiche dell’indirizzo ha poi relazionato la professoressa Pina Tortorici, mediante l’ausilio di slide informative.

Numerose le domande degli studenti rivolte al Tenente Colonnello Zaffarana che ha fornito, a margine della conferenza, ulteriori spiegazioni circa le prospettive occupazionali degli studenti che frequenteranno il nuovo indirizzo.

Prima  che  il  Dirigente  Stello  Vadalà  ringraziasse  e  salutasse  i  presenti,  anche   la componente genitori del consiglio d’Istituto ha mostrato gratitudine all’E. Majorana di Milazzo, per la maniera in cui “in tempi assai difficili, strenuamente si adoperi per dare speranza  ai  giovani  e  garantire  loro un futuro  quanto  più  possibile  vicino  ai sogni coltivati”.