Messina: l’Azienda Foreste Demaniali ospita il “Save the Frogs Day” il 26 aprile

StrettoWeb

Il 26 aprile, a Messina, Rospi, Rane e Raganelle, da sempre considerati fauna “minore”, avranno una giornata dedicata tutta a loro: nella splendida cornice del Centro Polifunzionale dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali, sui colli San Rizzo, i Naturalisti Dalila Giacobbe e Salvatore Restivo, membri della S.H.I., organizzano un incontro alla scoperta degli Anfibi che popolano i Monti Peloritani.

Il Save the Frogs Day è un evento internazionale, istituito dall’associazione americana Save the Frogs! nel 2008 e giunto alla sesta edizione, mirato alla sensibilizzazione ed educazione della popolazione mondiale sulla tematica degli Anfibi (rane e rospi, ma anche salamandre) e del loro declino. In questi anni alla manifestazione hanno partecipato decine di Stati, con centinaia di eventi organizzati in tutto il mondo. Promotrice in Italia di questa manifestazione è la Societas Herpetologica Italica (S.H.I.) (http://www-3.unipv.it/webshi/), società scientifica per lo studio dell’erpetofauna (Anfibi e Rettili) che sostiene l’iniziativa attraverso una serie di manifestazioni organizzate dai propri soci su tutto il territorio nazionale.

L’incontro messinese, l’unico a svolgersi in Sicilia, sarà un’imperdibile occasione per parlare dell’importanza delle aree umide, imparare a conoscere gli Anfibi presenti sui Monti Peloritani ed il loro ruolo ecologico, osservarli in campo, apprendere le principali cause del loro declino e le possibili misure da adottare per la loro salvaguardia. Sarà anche l’occasione per conoscere e fotografare, oltre agli anfibi, libellule, farfalle e le centinaia di specie vegetali coltivate nel Centro Polifunzionale dagli operai dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

L’evento è aperto a tutti, famiglie, gruppi, fotografi, studenti, semplici appassionati e tutti coloro che vogliano passare una mattinata immersi nella natura e nei paesaggi dei Monti Peloritani. L’ingresso è gratuito, grazie alla disponibilità dell’Azienda Foreste Demaniali di Messina che ospita l’evento.

Per raggiungere la sede dell’evento

CENTRO POLIFUNZIONALE: da Messina, seguire le indicazioni per Colle San Rizzo; giunti all’incrocio delle Quattro strade, svoltare in direzione Dinnammare e seguire le indicazioni per il Centro Polifunzionale.

Info evento: varvajanni@hotmail.it

Facebook: https://www.facebook.com/events/575941135846169/?ref=ts&fref=ts

Condividi