Immigrati: barca a vela con 46 persone a bordo individuata davanti la costa di Riace (RC)

StrettoWeb

All’alba di oggi , su segnalazione dei carabinieri di locri e’ stata segnalata la presenza di un’imbarcazione a vela con migranti irregolari a bordo, davanti le coste di Riace(RC). Intervenute sul posto unita’ navali della capitaneria di porto e della guardia adi finanza di roccella jonica.

Si tratta di un veliero di 13 metri con 46 persone di nazionalita’ palestinese ed afgana (di cui 34 uomini, 6 donne e 6 bambini),trasportati fino al porto di roccella jonica, in discrete condizioni di salute, sono partiti presumibilmente dalla turchia. Sono in corso indagini da parte della sezione operativa navale della guardia di finanza di roccella jonica e del commissariato della ps di siderno per approfondire le modalita’ del viaggio ed individuare gli scafisti probabilmente fuggiti a terra una volta giunti sottocosta. L’arrivo di buone condizioni meteomarine sta favorendo i viaggi di migranti verso le coste calabresi.

Oltre ai controlli in mare, sempre intensi da parte della componente aeronavale della guardia di finanza calabrese, si evidenzia la collaborazione investigativa sinergica tra forze di polizia per l’individuazione di responsabili, a qualsiasi titolo, del traffico di essere umani.

Condividi