Il 25 aprile a Mileto (VV) il 33° Raduno Regionale dei Cori Polifonici [FOTO e VIDEO]

foto_1Si è svolto Venerdì 25 Aprile nella Cattedrale di Mileto il XXXIII Raduno Regionale dei Cori Polifonici. La manifestazione ha avuto inizio alle 11.30 con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Luigi Renzo e allietata dai canti di tutti i coristi partecipanti al Concerto pomeridiano.

Alle 16.00, sempre nella Cattedrale, si è svolto il Concerto organizzato dal M° Don Vincenzo Barbieri, al quale hanno partecipato sette Cori Polifonici provenienti da: Taurianova, Oppido Mamertina, Vallelonga, Pizzo, Vibo Marina, Mileto e Reggio Calabria.

Il Coro reggino  “Mille Note – De Gasperi“, l’unico interamente composto da voci bianche, è stato diretto dal M° Roberto Caridi.

Tutti i Cori si sono esibiti a cappella, in modo eccellente, ma dopo l’Ave Maria di Rolfs Lukowsckj a 3 voci cantata dal Coro “Mille Note – De Gasperi”, il M° Don Vincenzo Barbieri, pur sapendo di infrangere il regolamento, che prevedeva un solo canto per Coro, ha chiesto al pubblico se fosse  d’accordo a far cantare loro un altro brano.

Il consenso del pubblico è stato unanime e i ragazzi, guidati sempre dal loro  M° Roberto Caridi, hanno cantato “Buonanotte” , esibizione anch’essa perfetta, forse più della precedente, (probabilmente la tensione era diminuita),  che ha fatto esplodere un caloroso applauso che ha accompagnato i giovani per tutto il percorso dall’altare fino ai loro posti.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Parroco della Cattedrale di Mileto, Don Mimmo Dicarlo e dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Catanoso – De Gasperi” Prof.ssa Fava, che ha accompagnato e sostenuto i ragazzi nell’affrontare questa bellissima esperienza.

Questo slideshow richiede JavaScript.