“Franco o Franco” buon compleanno! Oggi il celebre cabarettista Franco Neri compie 51 anni

1Franco Neri, il noto cabarettista e personaggio televisivo per cui la sua “calabresità” ha rappresentato la chiave del suo successo, oggi compie 51 anni. Tutti conoscono la sua celebre battuta “Franco o Franco”, resa nota al pubblico dal programma “Zelig”, a cui Neri ha partecipato per anni, e che richiama un tipico richiamo del Sud, un Sud che lui conosce bene; il cabarettista, infatti, è nato a Torino, ma ha origini calabresi. I genitori sono emigrati da un piccolo paese vicino Reggio Calabria prima che il figlio nascesse, anche se Franco Neri, fin da piccolo, viaggiava in macchina con la famiglia dal Piemonte alla Calabria per passare le “classiche” vacanze nostrane, fatte di mare, pennichelle, partite a carte con gli amici e abbondanti pasti, che come dichiarato da lui “Sostanzialmente, ogni pranzo di un calabrese in vacanza è un pranzo di Natale”.

Non per niente, Neri è un vero calabrese doc, ha conosciuto tanti posti meravigliosi, come Tropea, Caulonia marina, Roccella Jonica, posti in cui si diverte a passare il suo tempo libero appena può “sganciarsi” dal lavoro. “L’ospitalità calabrese – ha dichiarato più volte in varie interviste – è uno dei motivi per cui una vacanza in Calabria è impagabile. Nel senso che proprio non riesco mai a pagare, mi offrono tutto loro”.

Franco Neri ha fatto molta strada all’interno del mondo televisivo: è partito dal 1982 con il suo primo spettacolo di cabaret, “Professione Meridionale”, passando, nel 1983,  a prendere parte al film “Al bar dello sport”, con Lino Banfi e Jerry Calà, interpretando, poi, vari personaggi (il calabrese “figo”, il romano spaccone, il piemontese tifoso del Cosenza, il tossicodipendente da farina) e partecipando a diverse trasmissioni, quali “Drive in”, “Scherzi a parte”, “Zelig Circus”, “Striscia La Notizia”, di cui è stato il conduttore, “Zelig” e più ne ha più ne metta.

E allora non resta che dire “Franco o Franco” tanti auguri di buon compleanno.