Edipower San Filippo del Mela: oggi vertice in Prefettura. In vista un accordo di programma

edipower san filippo del melaSi è tenuta questa mattina in Prefettura, indetta dal Prefetto dr. Stefano Trotta, e presieduta su delega dello stesso dal Capo di Gabinetto dr.ssa Maria Adele Maio, una riunione nella quale è stata ancora una volta trattata la vicenda relativa ai problemi occupazionali che stanno investendo  la centrale Edipower di San Filippo del Mela, a motivo della probabile dismissione di due unità di generazione.

All’incontro ha partecipato l’amministratore delegato di Edipower con una qualificata rappresentanza del gruppo A2A, una nutrita rappresentanza sindacale dei lavoratori ed il sindaco del Comune di San Filippo del Mela, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale e da due consiglieri comunali, nonché dirigenti degli assessorati regionali alle attività produttive ed all’energia e servizi di pubblica utilità.

I partecipanti al tavolo tecnico hanno preso atto delle assicurazioni fornite dalla società circa la sperimentazione in atto per la riconversione del sito produttivo attraverso l’utilizzo di un nuovo combustibile rinnovabile (CSS e derivati).

In merito, i rappresentanti della società hanno manifestato l’intenzione di proporre un accordo di programma che, tra l’altro, garantisca i livelli occupazionali.

Si è concordato sull’opportunità di programmare successivi, periodici incontri, il primo dei quali dovrebbe tenersi nel mese di Luglio prossimo, al fine di fornire maggiori informazioni in merito al progetto.

I soggetti istituzionali intervenuti hanno accolto con favore le proposte emerse al tavolo, impegnandosi a supportarle, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze.