Domenica a Roghudi (RC) la tradizione popolare della rievocazione del mito delle Pupazze

palme-011_orig-300x207Nella Domenica delle Palme, a Roghudi, va in scena la tradizione popolare con la rievocazione del mito delle Pupazze.
Le pupazze di ulivo, (che rappresentano un augurio di abbondanza e di bellezza), arriveranno in Piazza per essere benedette, di seguito presso lo Spazio fiera, i nostri artigiani del latte prepareranno le Pupazze di latte (musulupe), nel nostro Paese era usanza, nel periodo Pasquale, regalare le musulupe, proprio come augurio di prosperità e abbondanza.

Programma:
ore 17:00 Raduno presso Piazza Comunale e Benedizione delle Palme – Processione e S.Messa. Subito dopo presso lo Spazio Fiera si potranno gustare musulupe, polenta, ricotta, dolci pasquali e altre pietanze tipiche. “Lo Spazio Fiera è felice di ospitare, per l’occasione, il mercatino organizzato dall’Associazione Athena di Lazzaro”. ” Si ringrazia per la fattiva collaborazione il Comune di Roghudi e Radio Studio 95-Tele Melito-Tele Bova Marina”

Inoltre, si terranno Laboratori di costruzione e preparazione di pupazze di ulivo gratuiti presso lo Spazio fiera da venerdì 14/03/2014 dalle ore 16:00, ed a seguire ogni mercoledì e venerdì fino al giorno 11/04/2014.