Cosenza: oggi e domani il 40° Campionato della Gastronomia Italiana “Maratona a Tavola”

Locandina iniziativaIl 40° Campionato della Gastronomia Italiana “Maratona a Tavola” approda a Cosenza. La prestigiosa iniziativa si terrà infatti nelle giornate di oggi e domani, 28 e 29 aprile, presso il ristorante greco-italiano “Atene Roma” della città bruzia.

“Maratona a Tavola” è un’iniziativa nata con lo scopo di promuovere l’enogastronomia italiana in tutto il mondo ed in tutte le sue espressioni. La manifestazione, organizzata per la prima volta a Marzanello, frazione di Vairano Patenora, ha carattere itinerante (40 tappe all’anno in tutta Europa) ed è riservata agli operatori di ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, gelaterie, pasticcerie, panetterie, ristorazione collettiva, macellerie, frutterie, pescherie, paninoteche, sale da ricevimento, agriturismo, scuole alberghiere, ecc.

La “Maratona a Tavola”, ideata ventitré anni fa da Alfredo Leone, è un’occasione utile per gli operatori europei per promuovere, ad alti livelli, le proprie aziende ed i rispettivi prodotti, anche perché viene abbinata alla Galleria dei Sapori Europei (Mostra-Mercato dell’Agroalimentare Europeo).

Le aziende partecipanti vengono valutate da un’apposita giuria, composta da 15 persone (ogni 5 concorrenti), scelte dal locale ospitante, che degustano le specialità preparate dai concorrenti e votano su delle particolari schede (segrete fino al momento della gara). I primi classificati di ogni categoria ricevono trofei, coppe e targhe.