Calabria, tennis: nel cosentino il torneo di pre-qualificazione per il “Foro Italico”

197_240Anche i tennisti calabresi, a prescindere da età e classifica, avranno la possibilità di partecipare agli Internazionali BNL d’Italia.

Il prestigioso torneo romano, uno dei più importanti al mondo, si disputerà dal 10 al 18 maggio sui campi del Foro Italico di Roma e anche quest’anno vedrà la partecipazione dei più forti tennisti al mondo, sia in campo maschile che in campo femminile, da Federer a Nadal, da Djokovic a Wawrinka, da Serena Williams alla Sharapova, senza dimenticare gli italiani Fognini, Seppi, Pennetta, Errani, Vinci, ecc…

Ma il sogno di affrontare uno di questi campioni potrebbe diventare realtà per tutti. Per il quarto anno consecutivo, infatti, la Federazione Italiana Tennis mette a disposizione 32 posti (16 uomini e 16 donne) nei tabelloni del torneo di pre-qualificazione, che si terrà a Roma alla vigilia del torneo, precisamente dal 6 all’8 maggio.

A Roma approderanno i vincitori dei 14 tornei di pre-qualificazioni, che si svolgeranno in tutta Italia dal 17 al 27 aprile, più altri 2 giocatori e giocatrici sorteggiati tra quelli perdenti ai quarti di finale dei singoli tornei. E sarà un torneo aperto a tutti: per gareggiare, infatti, basta avere la tessera FIT e potranno iscriversi anche i non classificati.

A dimostrazione dell’importanza che il tennis calabrese riveste nel panorama nazionale, due circoli della nostra regione ospiteranno i tornei di prequalificazione che daranno i “pass” per Roma. Uno dei 14 tornei femminili (montepremi 1000 €) si giocherà sui campi di Mendicino (CS) dello Sporting Cosenza, mentre il torneo maschile (montepremi 2500 €) sarà ospitato dal TC Rende. I tornei si svolgeranno dal 17 al 27 aprile.

L’iniziativa della FIT potrebbe davvero permettere a qualcuno di coronare il sogno di sfidare un grande campione e, grazie al lavoro del Comitato Regionale calabrese, sarà un’opportunità che potranno cogliere anche i tennisti calabresi senza affrontare lunghe trasferte. Negli ultimi tre anni, i tornei di pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia sono stati un vero e proprio successo ed il numero di iscritti, in tutta Italia, è cresciuto in maniera esponenziale: si è passati dagli 884 del 2011, ai 1.184 del 2012 per arrivare ai 2.524 del 2013.

Coloro i quali non riusciranno ad arrivare a Roma “sul campo”, avranno comunque la possibilità di assistere agli incontri dei loro beniamini: la Fit, infatti, regalerà un biglietto per gli Internazionali BNL a tutti i partecipanti.

I tornei di prequalificazione di Mendicino (femminile) e Cosenza (maschile) saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 17 aprile alle ore 17 nella sede del Coni a Cosenza a Piazza Matteotti. Parteciperanno, tra gli altri, Joe Lappano, Presidente della Fit Calabria, Pino Abate, Consigliere Nazionale Coni, Mimmo Praticò, Presidente Coni Calabria, e rappresentanti della Fondazione Carical, partner dell’iniziativa.