Calabria: due birre regionali nella guida “Slow Food” 2015. Una è di Reggio Calabria

Immagine-1Due birre artigianali calabresi, la “Magaria” e “Bergamott”, sono state selezionate per far parte della nuova guida specializzata, Slow Food 2015 di “Birre d’Italia”, in uscita il prossimo 30 aprile. La “Magaria”, dell’azienda “A Magaria” di Nocera Terinese (CZ),  sarà presente nella sezione “Grande Birra”, mentre nello spazio dedicato alla “Birra Quotidiana” è stata inserita “Bergamott”, prodotta da “Calabrewers” di Reggio Calabria.

La prima birra, proveniente dal birrificio di Nocera Terinese, è il frutto di un progetto voluto ed organizzato dai Fratelli Ferrini con le rispettive compagne e da Eraldo Conti, mastro birraio e titolare di “Nabirra”, blog, beer shop e pub di Cosenza. La Magaria è una robust porter prodotta con malti intensi e scuri cui fa da contrappunto una luppolatura fresca: si è aggiudicata il riconoscimento di “Grande birra”.

La “Bergamott”, invece, è una golden ale (4,2°) realizzata con malti e luppoli inglesi e con aggiunta in fase di bollitura di scorze essiccate di bergamotto provenienti dalla Calabria grecanica e si è aggiudicata il riconoscimento di “Birra quotidiana”.