Aeroporto di Lamezia Terme, torna il “Pane Alato”

aeroporto_Lamezia_TermeDopo la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, svoltasi  presso l’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza – Piazza XV Marzo e in attesa che l’ottava edizione della  “Gran Festa del Pane”  entri nel vivo, con quattro  giornate interamente dedicate al Pane, nella mattinata di domani mercoledì 16 aprile la GFDP avrà un prologo nell’ormai tradizionale appuntamento del cosiddetto “Pane Alato” (VIII edizione).
Presso l’aeroporto internazionale  di Lamezia Terme verrà allestito un desk per la distribuzione (gratuita) a tutti i passeggeri in partenza e in arrivo -  durante la fascia oraria tra le 10.00 del mattino e le 14.00 -  dei GIFT BOX contenenti delle profumate e croccanti forme di pane e altri prodotti da forno della tradizione calabrese, offerte da alcune aziende produttrici del territorio, accompagnati da opuscoli informativi contenenti il programma completo della manifestazione e da tutti i supporti di promozione turistica (brochure, pubblicazioni, guide turistiche ecc.) della provincia  in cui si svolge l’evento. Attraverso questa iniziativa, gli organizzatori della GFDP intendono non solo promuovere la manifestazione e la grande qualità del pane calabrese, ma anche lanciare un messaggio verso gli altri paesi, di una Calabria ottimista, propositiva, accogliente, vincente e profondamente ospitale.
Esportare il profumo del pane ed i sapori calabresi vuol dire esportare speranza, professionalità, idee; far conoscere al mondo intero i prodotti enogastronomici, le bellezze naturali, gli splendidi borghi e la grande cultura che la Calabria sa offrire.
L’evento di “Pane Alato” ideato dal noto imprenditore, nonché Assessore al Turismo del Comune di Altomonte Vincenzo Barbieri,  organizzato dall’Amministrazione comunale capeggiata da Gianpietro Coppola in collaborazione con l’I.N.A.P. (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pane).
Nei giorni successivi all’evento di “Pane Alato” – dal 24 al 27 aprile 2014 – la manifestazione “Gran Festa del Pane approderà nel centro storico di Altomonte, all’insegna di Cultura, Arte, Folklore e tanto tanto PANE.
L’Assessore Barbieri sottolinea che la Gran Festa del Pane quest’anno ha il patrocinio dell’ANCI x EXPO Milano 2015 e dell’ENEA. Inoltre, ricorda che durante l’evento  ad Altomonte, si svolgeranno  due convegni molto interessanti: uno dedicato alla Educazione alimentare dal titolo ”Educazione alimentare nei giovani e cultura degli alimenti per un corretto stile di vita” a cura di docenti dietologi ed esperti del settore che si terrà  giovedì 24 aprile alle ore 16.00  presso il Salone Razetti  del convento domenicano;  l’altro convegno dal  tema “La dieta mediterranea – il buon mangiare allunga la vita”  in collaborazione con l’UNICAL e la Fondazione Paolo Di Tarso che si terrà sabato 26 aprile alle ore  11.00 presso il salone Razetti del convento domenicano. Di grande rilevanza è l’inaugurazione della Mostra “I Magnifici 100 di Calabria”, (100 Pani, 100 Oli, 100 Vini, 100 Monumenti) organizzata in collaborazione con l’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pani), il CRA OLI di Rende(Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) e l’ONAV (Organizzazione Nazionale di Assaggiatori Vino) delegazione di Cosenza con la collaborazione della dr.ssa Anna Cipparrone nella scelta dei momenti di Calabria  presso i Granai del Convento dei domenicani che si terrà il 24 aprile  alle ore 11.00.