fbpx

S. Teresa di Riva (ME): torrente Savoca a rischio sovralluvionamento

de lucaL’alveo del torrente Savoca continua a gonfiarsi. Negli ultimi cinque mesi il greto si è alzato di almeno 40 centimetri. E fa sempre più paura ai cittadini di Furci e S. Teresa di Riva, in particolare quelli residenti nelle borgate Calcare e Giardino.

Gli amministratori comunali di S. Teresa e Furci sono stati convocati per mercoledì prossimo alle ore 11 a Palermo. All’ordine del giorno, il sovralluvionamento del torrente Savoca. Ci saranno anche i responsabili del Demanio fluviale e del Genio civile. Che nelle scorse settimane, in seguito ad un sopralluogo, ha diffidato i due enti locali ad intervenire per aver riscontrato diverse anomalie lungo il greto: l’apertura di un passaggio abusivo da una sponda all’altra, cumuli di rifiuti e la collocazione di una recinzione con paletti in ferro e rete metallica.

Il 4 febbraio, il sindaco di S. Teresa, Cateno De Luca (nella foto), aveva presentato una denuncia cautelativa alla Procura della repubblica per la mancata prevenzione da parte degli organi preposti.

Diventa urgente intervenire in tempi brevi.