Regione Calabria, proposto incontro con il Ministro dell’Ambiente sulla possibile connessione tra inquinamento ambientale e patologie

StrettoWeb

calabria 1La terza Commissione consiliare, ‘Sanità, attività sociali, culturali e formative’, presieduta da Salvatore Pacenza, ha deliberato una iniziativa comune con la quarta Commissione, da sottoporre ai presidenti Scopelliti e Francesco Talarico, ed al Consiglio regionale, finalizzata ad un incontro con il Ministro dell’Ambiente sulla possibile connessione tra inquinamento ambientale ed insorgenza di patologie neoplastiche.
“Con questo documento – ha detto il presidente Pacenza – vogliamo contribuire a rappresentare alle autorità di Governo nazionale lo stato delle cose relativamente all’inquinamento ambientale nella nostra regione. Nonostante il forte impegno della Giunta regionale – ha sottolineato Pacenza – riteniamo, intanto, sia prioritario porre in essere idonei interventi sostitutivi nei confronti degli enti inadempienti al fine di velocizzare le procedure amministrative riguardanti l’istituzione del Registro dei tumori ed il monitoraggio e la bonifica dei siti inquinati. Per tali obiettivi – ha evidenziato Pacenza – abbiamo impegnato la Giunta regionale a reperire le risorse umane da assegnare agli organismi regionali deputati al raggiungimento degli stessi, e a fornire, nel contempo, alle Commissioni un quadro di dettaglio degli organici di personale necessario a superare le criticità che ne derivano. Inoltre, nell’ambito della nuova programmazione comunitaria, sono state sollecitate le dovute strategie per un rafforzamento degli interventi di monitoraggio, analisi epidemiologica dei siti ambientali e di bonifica. Ed ancora – ha proseguito Salvatore Pacenza – porre in essere le necessarie azioni nei confronti del dipartimento Ambiente per il completamento delle attività previste dal piano di bonifica dell’amianto. Infine, è stato suggerita, nell’ambito di un efficace intervento epidemiologico, l’adozione di linee guida che prevedano l’istituzione di un unico organismo di coordinamento che coinvolga sinergicamente i dipartimenti regionali della Salute, Ambiente, Arpacal ed Asp”.
Nel corso dei lavori, l’organismo ha avviato la discussione su importanti proposte di legge in materia di cultura, promozione sociale e di polizia mortuaria. In audizione, sono intervenuti i dirigenti Cesare Nisticò (Politiche sociali) e Iole Mauro (Cultura).
Ai lavori hanno contribuito i consiglieri Domenico Talarico, Gallo, Naccari Carlizzi, Giordano, Scalzo, Ciconte, Albano, Guccione e Minasi.

Condividi