Reggio: inizia sabato il corso di formazione gratuito “Imparare ed insegnare l’italiano come seconda lingua”

StrettoWeb

corso di formazioneScadono oggi i termini per iscriversi al corso di formazione gratuito dal titolo “Imparare ed insegnare l’ italiano come seconda lingua”, che prenderà il via il prossimo 22 marzo a Reggio Calabria.

Il corso a numero chiuso, che ha già quasi esaurito il numero massimo di iscritti, nasce nell’ ambito delle attività dedicate all’ Intercultura ed alla formazione continua dei docenti di lingua italiana a stranieri della rete UMI –  Un Mondo di Italiano che ha organizzato in partenariato con Do.Mi. F.S. e con la partecipazione di Alma edizioni questo percorso formativo che intende offrire una risorsa importante, sfruttando anche le potenzialità della comunicazione audio-visuale, per presentare idee e contenuti che invitino a riflettere sui processi di apprendimento ed insegnamento dell’ italiano come seconda lingua. Alcuni temi che verranno trattati, come le dinamiche comunicative in classe, potranno essere analizzati molto più chiaramente ed efficacemente mediante la visione diretta di filmati che riproducono attività in classe, piuttosto che attraverso resoconti scritti.

Il percorso formativo è rivolto principalmente ad insegnanti o futuri insegnanti di italiano come seconda lingua, sia all’ interno della scuola pubblica, sia nei corsi organizzati da varie istituzioni come comuni, province e centri di volontariato. L’ approccio proposto è attivo: i destinatari saranno stimolati a riflettere, discutere, valutare, mettere in pratica le idee presentate.

Per iscriversi al corso di formazione “Imparare ed insegnare l’ italiano come seconda lingua” è necessario inviare una mail all’indirizzo info@unmondoditaliano.it entro oggi o consultare il sito web www.unmondoditaliano.it alla sezione formazione.

A tutti gli iscritti verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione, del materiale didattico ed una copia saggio di un manuale di Alma Edizioni.

Condividi