Milazzo (Me): lesioni ed estorsione, arrestato un 52enne di Tripi

StrettoWeb

Stamattina, gli agenti del Commissariato P.S. di Milazzo hanno dato esecuzione all’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal GIP presso il Tribunale di Barcellona P.G, dr.ssa Anna Adamo, su richiesta del P.M. dr. Fabio Sozio, nei confronti di Meo Vincenzo, pregiudicato originario di Tripi (ME) ma residente a Barcellona P.G. di anni 52, ritenuto responsabile dei reati di estorsione, tentata estorsione e lesioni aggravate.

A seguito di un’intensa attività d’indagine, i poliziotti di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G., hanno accertato che l’arrestato, titolare di licenza di noleggio da rimessa con conducente, rilasciata dal Comune di Capo d’Orlando, si è reso responsabile in più occasioni – dall’estate 2009 all’agosto 2013 – di episodi di estorsione, consumata e tentata, e di lesioni aggravate in danno di altri titolari di licenza di noleggio con conducente operanti nel comune di Milazzo.

Teatro degli eventi è stato il piazzale antistante la stazione ferroviaria ove numerosi sono stati gli interventi della Polizia per dirimere i dissidi.

Le articolate indagini hanno consentito di accertare che l’arrestato è riuscito più volte ad assicurarsi dei clienti, usando pesanti minacce e violenza fisica, consistita nel colpire le vittime con pugni calci e spinte che hanno loro cagionato gravi lesioni personali (trauma cranico, trauma facciale con ferite lacero –contuse, trauma addominale),  procurandosi così un  ingiusto profitto derivante dal corrispettivo percepito per le corse.

L’uomo, quindi, approfittando della propria predominanza fisica, pretendeva di avere il monopolio dell’attività tra l’altro irregolare, vista la licenza rilasciata da altro comune, costringendo così i diretti concorrenti a cessare l’attività di trasporto passeggeri, procurando loro grave nocumento economico.

Condividi