fbpx

“Giornata Mondiale della sensibilizzazione sull’Autismo”, a Barcellona (Me) le iniziative dell’ANGSA “Cielo Azzurro”

giornata mondiale autismo barcellonaIl 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della sensibilizzazione sull’Autismo, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In questa occasione molte associazioni si impegnano ancora di più per ampliare la conoscenza di un disturbo molto diffuso verso il quale occorre focalizzare l’attenzione. L’autismo è riconoscibile per i sintomi che mettono il bambino in difficoltà quando deve fare il suo ingresso nel linguaggio, nella comunicazione e più in generale nel sociale. Ma molto resta ancora da sapere su questa patologia.

Anche l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Messina “Cielo Azzurro” – Onlus, con sede a Barcellona Pozzo di Gotto, si sta adoperando per far aderire molti comuni all’iniziativa “LIGHT IT UP”, ideata proprio per la Giornata Mondiale della sensibilizzazione sull’Autismo. La presidente Adele Martinez, insieme ai suoi collaboratori, è riuscita a coinvolgere diversi comuni per “illuminare di blu” i monumenti o i simboli più importanti. Hanno già manifestato consenso i comuni di Pace del Mela, Gualtieri Sicaminò, Condrò, San Pier Niceto, Rometta, Spadafora, Rodì Milici, Merì, Terme Vigliatore, Taormina, Furnari e Castroreale, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Andromeda. Sempre a Barcellona, la cooperativa sociale “Progetto dopo di noi”, nata in seguito alla costituzione dell’Angsa, il 2 aprile aprirà le porte del centro per l’autismo, in via Kennedy 217, dalle 10 alle 13 a genitori, insegnanti e operatori del settore. Dalle 15 alle 17 ci sarà l’animazione per ragazzi, dalle 17 alle 19 la proiezione di video sul tema, dalle 19 alle 21 sono previsti interventi di artisti. Il programma della giornata è ben visibile anche nella locandina a corredo dell’articolo.

A Gualtieri Sicaminò, nella stessa giornata, alle 10, nell’aula polifunzionale del comune, si terrà la manifestazione “Autismo: 2 aprile giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”. Vi prenderanno parte le autorità civili e politiche, Adele Martinez, presidente dell’ANGSA “Cielo Azzurro” Messina Onlus e altri rappresentanti dell’associazione. Per l’occasione è stato invitato anche l’Istituto Comprensivo di San Pier Niceto. Perchè, come afferma anche la nota diffusa dall’Angsa, “la conoscenza crea cultura e rispetto”. 

Per maggiori informazioni:

Tel: 090 9797976

www.progettodopodinoi.com

Facebook: https://www.facebook.com/events/374963242646242/