S. Teresa di Riva (ME): svincolo autostradale, si può fare!

StrettoWeb

autostradaSi parla da anni della possibilità di aprire uno svincolo autostradale della A18 a Santa Teresa di Riva. Siamo ad una svolta.

Ieri mattina presso la sede del Consorzio autostrade il vicesindaco di Santa Teresa di Riva, ing. Antonino Famulari e i progettisti ing. Antonio Ferraro, ing. Carmelo Trimarchi e arch. Massimo Stracuzzi, hanno presentato ai vertici del Cas l’elaborato finale dello studio di fattibilità per la realizzazione dello svincolo, integrato con le modifiche ed i suggerimenti dell’ufficio tecnico consortile.

Era l’ultimo passaggio “tecnico” prima di spiccare il volo verso Roma dove sarà sottoposto al vaglio del tecnici del Ministero delle Infrastrutture per il via libera definitivo per la progettazione. Le verifiche hanno avuto esito positivo, gli ultimi dettagli sono stati limati, ora non resta che depositare il progetto preliminare dello svincolo presso l’ufficio tecnico del Cas.

I lavori per la realizzazione saranno finanziati dai fondi del comune di Santa Teresa di Riva per l’importo di circa 10 milioni di euro.

L’area complessiva che sarà interessata dai lavori è di 72 mila metri quadrati, dei quali 32 mila di proprietà del Consorzio Autostrade Siciliane e 40 mila di proprietà privata. Per questi ultimi sono settanta le ditte interessate dall’esproprio, che complessivamente riceveranno un indennizzo di circa 900 mila euro essendo stata calcolata una indennità di esproprio pari a 42 euro a metro quadrato. Non è interessata, invece, area demaniale se non in misura minima, e tutta ricadente nelle immediate vicinanze della rotatoria spartitraffico che sarà realizzata sulla strada provinciale n.17, all’incrocio tra la strada di accesso al piazzale autostradale, il polo artigianale Val d’Agrò.

 

Condividi