Reggio: Imbalzano incontra una delegazione di rappresentanti di organismi giovanili su programmazione comunitaria e sostegno all’imprenditoria

StrettoWeb

FotoIl presidente della Commissione “Bilancio, programmazione economica, attività produttive e fondi Ue”, Candeloro Imbalzano ha ricevuto a Palazzo Campanella una delegazione di rappresentanti diversi organismi giovanili per discutere di programmazione comunitaria e di sostegno all’imprenditoria.

I responsabili di associazioni, consulte, gruppi giovanili e studenteschi della provincia reggina, assieme al coordinamento dell’associazione ‘Civitas Solis’, infatti, avevano richiesto un incontro al presidente Imbalzano nell’ambito del percorso denominato «Dialogo sul Lavoro». Un’iniziativa realizzata con il sostegno della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani nel quadro dell’azione 5.1 ‘Incontri di giovani e di responsabili delle politiche per la gioventù’ del programma Youth in Action.

Rivolgendosi al presidente Imbalzano, la delegazione ha chiesto “l’introduzione di misure specifiche nella prossima programmazione dei fondi europei per la nascita di ‘incubatori’ di imprese giovanili e di altre iniziative regionali atte a rendere concreta in Calabria la raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea sulla cosiddetta ‘garanzia giovani’”.

 “Le proposte, nate da precedenti incontri seminariali ai quali hanno preso parte attivamente un centinaio di giovani calabresi, mirano altresì – afferma il Presidente della II Commissione – ad un reale dialogo con le istituzioni regionali che, a dire degli stessi giovani, spesso in Calabria si sottraggono a formali momenti di confronto”.

I rappresentanti delle associazioni hanno ringraziato il presidente Imbalzano per “la disponibilità ad avviare un serio confronto coinvolgendo altresì l’intera Commissione con una loro audizione alla presenza di dirigenti e funzionari della Regione”.

“Solo attraverso un partenariato dal basso, che veda valorizzate le idee dei giovani che intendono restare in Calabria è possibile rilanciare questa regione”, ha detto il presidente Imbalzano, che ha poi evidenziato “l’impegno costante dell’associazione ‘Civitas Solis’ e delle consulte giovanili attive nei vari territori per promuovere
la crescita di qualificato capitale umano al servizio delle comunità locali”.

Nel corso dell’incontro, diversi giovani hanno voluto testimoniare “le difficoltà che s’incontrano nella ricerca del primo impiego e nell’avere risposte su orientamento e formazione”.

“Intendo farmi portavoce delle vostre istanze” ha ribadito il Presidente Imbalzano “anche perchè è la prima volta che rappresentanti di qualificati enti giovanili chiedono un’audizione alla Commissione ‘Bilancio e Fondi comunitari’, per rappresentare le loro proposte frutto di collaudate esperienze”.

All’iniziativa hanno preso parte anche Carla Sorgiovanni, Pasqualina Caruso e Daniela Capogreco di “Civitas Solis” nonché il direttore della stessa associazione Francesco Mollace.

Condividi