fbpx

Recuperato e soccorso dai Rangers d’Italia del nucleo di Bianco (Rc) un esemplare di poiana

imagesGiorno 2 febbraio, alle ore 09,30, personale dei Rangers d’Italia del Nucleo di Bianco, in servizio antibracconaggio, in località PARDESCA ed esattamente in contrada CHIUSI, trovava accovacciata tra la boscaglia un rapace ed esattamente un esemplare di POIANA.
Ad un primo esame visivo il volatile appariva in difficoltà, pertanto dopo avere adottato le procedure imposte da queste circostanze, il rapace veniva recuperato e gli venivano prestate le prime cure. Il personale agiva sotto le precise direttive del Capo Nucleo di Bianco POLLIFRONE Antonio, che provvedeva a contattare il dottor SANTISI Medico Veterinario. L’esemplare ritrovato veniva quindi condotto presso la clinica del citato sanitario sita in Catona di Reggio Calabria, e lì consegnato per le ulteriori appropriate cure.

La Poiana Comune (Buteo Buteo) è un uccello da preda tipico dell’Europa. Ha una lunghezza peculiare tra i 51 e i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 130 cm, che lo rende un predatore di medie dimensioni. E’ un rapace di forme compatte, frequenta ambienti semi-boscati con alternanza di zone a vegetazione prevalentemente erbacea in cui caccia e zone a vegetazione arborea. E’ molto simile al Falco Pecchiaiolo (Pernis Apivorus).
Anche questa attività rientra ed è frutto dei servizi eseguiti dai Rangers secondo le precise direttive della Nucleo di Bianco guidata dal Responsabile Antonio Pollifrone, nell’ambito della Vigilanza Ambientale e Zoofilo-Venatoria. Servizi che vengono mantenuti con continuità e finalizzati alla prevenzione di eventuali illeciti in materia.
I RANGERS D’ITALIA trovano la loro naturale collocazione nel quadro generale delle attività promosse per la salvaguardia della natura e per la protezione civile. Si intende agire a fianco della collettività per contribuire al meglio alla tutela del patrimonio naturale ed alla sua conservazione.
I Rangers d’Italia della Sezione di Bianco ispirano la propria opera e si propongono al conseguimento della salvaguardia dell’ambiente naturale e della difesa ecologica.
In tale ottica, la funzione dei Rangers d’Italia si caratterizza per l’azione preventiva e socializzante tra cittadini, enti ed istituzioni. Pertanto, anche questo risultato costituisce motivo di soddisfazione per i Rangers di Bianco che garantiscono turni quotidiani
Le uscite dei Rangers sul territorio della provincia, proseguiranno con regolarità.