fbpx

Palmi (Rc), protocollo d’intesa tra Scuola Agraria, Coldiretti e Comune

imagesSiglato il 30 gennaio a Palmi il protocollo d’Intesa tra L’istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi”, rappresentata dalla Dirigente prof.ssa Carmela Ciappina, la Coldiretti di Reggio Calabria rappresentata dal Presidente Dr. Francesco Saccà, il Comune di Palmi rappresentato dal Sindaco Dr Giovanni Barone.
Il protocollo ha il seguente obiettivo: organizzare laboratori didattici sulle principali filiere agroalimentari dei prodotti tradizionali del territorio, creando percorsi sistematici di educazione alimentare e ambientale e di sviluppo sostenibile rivolti alle scuole di ogni ordine e grado; promuovere azioni congiunte, tese a favorire la sensibilizzazione e l’educazione sulle tematiche ambientali, il rapporto tra scuola e territorio, lo sviluppo sostenibile; valorizzare le iniziative di educazione alimentare e ambientale realizzate dall’ITA e dai soggetti coinvolti, anche attraverso la loro diffusione.
Verranno realizzati in Piazza Matteotti settimanalmente, laboratori didattici coordinati dai docenti dell’Istitutoimage Tecnico Agrario in collaborazione con Coldiretti ed il comune, il tutto si svolgerà all’interno del Mercato di Campagna Amica che si svolge ogni giovedì dalle ore 8.00 Alle ore 13.00. Gli insegnanti saranno coadiuvati dagli studenti dell’ITA, i laboratori saranno indirizzati agli alunni delle scuole medie ed elementari di Palmi.
Con questa iniziativa, afferma il Direttore di Coldiretti Giuseppe Napoletano, si intende tra l’altro, far comprendere agli studenti le peculiarità della stagionalità delle produzioni, la tradizionalità e tipicità, gli standard di qualità e tracciabilità, ed inoltre si intende creare il coinvolgimento delle scolaresche sui temi della qualità-territorialità-sicurezza.