Palermo: riaperto il cimitero degli Inglesi dopo gli interventi di pulizia

StrettoWeb

Questa mattina si è svolta la cerimonia della riapertura del Cimitero degli Inglesi all’Acquasanta, dopo gli interventi pianificati dall’Assessorato al Verde nell’ambito del laboratorio fondativo di “Fare strada Palermo”.

La riapertura è avvenuta dopo che, negli scorsi giorni, squadre di giardinieri comunali hanno lavorato per rimuovere cumuli di rifiuti e sterpaglie che occultavano e rendevano illeggibile un luogo di importanza storica e culturale non indifferente. Un’attenta operazione di pulizia e di diserbamento ha consentito di riportare alla luce le antiche sepolture, i cippi e le lapidi e di potere visitare in sicurezza l’antico giardino.

“Il senso di questo recupero, grazie al quale non si è snaturato l’aspetto romantico del giardino – ha detto l’Assessore Barbera – mantiene i canoni del cosiddetto giardino in movimento, che valorizza il ruolo della vegetazione spontanea dei luoghi, attribuendo all’uomo il compito di assecondare la natura . E così nel cimitero degli Inglesi oltre ai lavori di recupero del verde storico esistente (alberi, palmizi e specie rampicanti) sono stati effettuati interventi di ottimizzazione delle specie erbacee spontanee, con il risultato di una assoluta naturalezza dei luoghi”.

Per il sindaco Leoluca Orlando (nella foto) “Questo intervento, fortemente voluto dai cittadini della zona e da tanti appassionati dei giardini storici – rappresenta un segnale di attenzione verso la borgata e per la possibilità di valorizzarne a fini turistici le straordinarie caratteristiche.”

Il Cimitero degli Inglesi, ha accolto fino alla metà del XIX secolo, le spoglie dei cittadini stranieri di religione non cattolica e in virtù di questa universalità il Console russo Valdimir Korotkow in rappresentanza del Corpo Consolare che raggruppa 35 paesi ha comunicato ufficialmente l’intenzione di adottare il bene e di renderlo fruibile ai visitatori almeno una volta al mese; da parte sua l’assessorato si è impegnato a curare periodicamente il giardino.

Condividi