fbpx

New York: la grande mela festeggia la Barbie

Barbie Celebrates 50th Anniversary of Sports Illustrated Swimsuit IssueHa 55 anni ma non li dimostra. La bambola più famosa al mondo, nata nel 1959 dall’intuizione di Ruth Handler, è stata al centro di un mega party a New York ieri.

Moltissimi volti del jet set internazionale hanno parteciapato all’evento come Irina Shayk (nella foto), Carol Alt e Rachel Hunter.

La Barbie, che prende il nome della figlia della Handler, Barbara, è tra i giocattoli per ragazine più venduti al mondo, e incarna un prototipo femminile di canoni estetici che ha ispirato tantissime adolescenti, e accesso anche delle polemiche, specie nei paesi islamici, dove nel 2003 la bambola è stata addirittura bandita perchè ritenuta troppo succinta.

Mattel, l’azienda che la commercializza, ha stimato che esitono oltre 100.000 collezionisti di Barbie. Il 90% sono donne, di un’età di circa 40 anni, che acquistano una ventina di nuove Barbie ogni anno. Il 45% di loro spendono oltre 1.000 dollari ogni anno per la loro collezione.