fbpx

Messina: sul finire i lavori del muro S. Filippo

muro s.filipStanno per finire i lavori per la ricostruzione del muro e della strada alle spalle della curva nord dello stadio S. Filippo. Gli operai della Sacosem, la ditta di Pozzuoli che si è aggiudicata l’appalto ultimeranno il progetto per il prossimo 26 Marzo.

Sarà completata nelle prossime settimane la posa in opera dei 65 tiranti che saranno agganciati alle travi di sostegno in acciaio. Queste operazioni dovrebbero cominciare lunedì prossimo.

In precedenza era stata consolidata la struttura esistente. Parte della terra sbancata, ancora presente, servirà per riempire gli spazi dietro la nuova costruzione. Sulla palificazione, sarà, invece, ricostruito il muro crollato. I lavori saranno poi completati con il rifacimento della strada di servizio che circumnaviga lo stadio S. Filippo e che consente dai parcheggi più a nord di immettersi direttamente in autostrada.

Previsti altri interventi di minore portata come il rifacimento della recinzione, la posa del guard rail e di un palo dell’illuminazione. Con il completamento delle opere previste lo stadio S.Filippo, in futuro, dovrebbe tornare alla capienza originale. Al momento, per via di alcune restizioni, l’impianto è agibile per 7.000 persone.

Ancora lontano dall’essere risolto il problema legato alla difficile viabilità nei pressi del Villaggio Cep per la mancanza della strada arginale, crollata per le infiltrazioni d’acqua dal torrente. C’è l’impegno della protezione civile a reperire i fondi per dare sostanza al progetto presentato a Palermo.