fbpx

Messina: sabato 22 Febbraio inaugurazione di ‘Libera’ nei locali della Provincia

provinciaSabato 22 Febbraio 2014 alle ore 9.30 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni (Provincia Regionale di Messina) si svolgerà l’inaugurazione del Presidio di LIBERA a Messina, intitolato a “Nino e Ida Agostino”.

L’intitolazione rende omaggio a Nino Agostino, giovane agente di Polizia di origini messinesi che sventò l’attentato dell’Addaura, e alla moglie Ida Castelluccio che furono barbaramente uccisi nell’estate del 1989.

Dopo 21 anni esecutori e mandanti sono ancora senza nome e senza volto, nessuno ha pagato per l’omicidio e sul fascicolo relativo alle indagini è stato posto il vincolo del Segreto di Stato.

Il Presidio di LIBERA è composto e fondato da associazioni, cooperative sociali, istituti scolastici e singoli cittadini che hanno scelto di condividere un percorso di comune impegno negli ambiti della formazione e dell’educazione, della memoria, della coesione sociale e delle nuove forme di partecipazione democratica.

 Il Liceo ‘E. Ainis’, Anymore Onlus, CESV Messina, Cisl Messina, Comitato Addiopizzo Messina, Consorzio SolE, Cooperativa Sociale CAS, FLC Cgil e GIOSEF – Giovani senza Frontiere Messina sono le realtà collettive che insieme a diversi altri singoli cittadini firmeranno il Patto di Presidio che costituisce un primo passo per una più grande aggregazione di tante altre realtà sociali impegnate nel territorio messinese nella promozione della legalità.