Messina, ritardi nei lavori per l’approdo Tremestieri, è ancora emergenza Tir. Visicaro: “insignificante l’efficacia delle ordinanze”

StrettoWeb

tir rada san francesco

Il Comitato la Notra Città torna sul tema dell’emergenza Tir che attanaglia la città dello Stretto.Le ennesime operazioni di dragaggio nell’approdo di Tremestieri – si legge nella nota diramata dal leader del Comitato Saro Visicaro all’attenzione dell’assessore alla mobilità urbana Cacciola e il comandante dei vigili urbani Ferlisisi protrarranno ancora per qualche settimana. Tale situazione peggiora ancora di più la già precaria condizione del traffico urbano. L’efficacia delle ordinanze, che avrebbero dovuto limitare il transito dei mezzi pesanti, si è oltretutto dimostrata insignificante.

Una dura e amara considerazione quella di Visicaro, che ammonisce l’amministrazione comunale rea di “non aver attuato alcun provvedimento immediato che, in qualche modo, possa garantire la sicurezza dei cittadini e una regolamentazione dei flussi di traffico da e per gli approdi”.

“Ci sembra di tutta evidenza – prosegue Visicaro – che la mancanza di provvedimenti urgenti e adeguati [ transito per fasce orarie; rigido controllo del rispetto del codice della strada, organizzazione di aree di stoccaggio in prossimità degli approdi] oltre a configurare omissione di atti dovuti rappresenti una esplicita ammissione di impotenza nella gestione del delicato sistema del traghettamento nello Stretto di Messina.

Il Comitato la Nostra Città chiede che la Giunta possa produrre un programma di misure atte a fronteggiare un’emergenza che si prospetta ancora lontanissima dall’essere risolta.

Condividi