fbpx

Messina: pronto progetto per completamento dello Svincolo di Giostra, lavori ad Aprile?

++ ESTATE: CROLLANO PARTENZE ITALIANI IN AGOSTO, -29,5% ++Il progetto è pronto – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola -. Manca solo qualche passaggio per formalizzare il tutto, ma dovrebbe avvenire a brevissimo. Già martedì prossimo, il segretario Antonio Le Donne ha indetto una riunione interna per tentare di dare un’accelerata agli aspetti ancora in fase di definizione”.

Sembra concretizzarsi l’apertura della terza parte dello svincolo di Giostra entro il 31 dicembre 2014, iniziando i lavori ad aprile prossimo.

L’iter burocratico per l’apertura di questo svincolo dura da anni. Ma dopo lunghe attese, lo scorso 15 Maggio è stato aperto lo svincolo di Giostra in entrata; nel mese di agosto si è arrivati alla decisione di prolungare la rampa fino alla collinetta antecedente al Ritiro, per non fare gravare l’uscita sul viadotto.

A Novembre, una serie infinita di incontri tra il Comune, l’Anas e il Cas ha portato al completamento del progetto per rendere pienamente operativo lo svincolo, progetto che adesso deve essere convalidato dal Genio Civile.

I lavori, in realtà, non saranno conclusi neanche con il completamento di tutt’e quattro le direzioni, perché non è mai stato aperto il collegamento diretto, già realizzato, tra lo svincolo e la galleria San Jachiddu. Non si è mai pensato ad una soluzione per evitare un pericoloso incrocio con i mezzi che dal viale Giostra si immettono verso la galleria. Al momento, infatti, provenendo dal viale Annunziata, è necessario dirigersi verso il viale Giostra, percorrerne un tratto in salita e da lì immettersi in tangenziale. Un aspetto sicuramente secondario rispetto all’apertura delle uscite mancanti ma che occorre affrontare al più presto per chiudere una volta per tutte i lavori connessi al sistema degli svincoli.