Messina: nasce Proposta Turistica 3.0 per non vedere più il ‘Turista fai da te’

StrettoWeb

messinaCamminando per  le strade del centro di Messina, già a metà Febbraio, capita spesso di incontrare strani soggetti che vagano senza fretta a passo lento.

Solitamente hanno la pelle chiara, i capelli biondi, indossano cappellini a becco d’anatra, pantaloncini corti e infradito quando noi ancora ci avvolgiamo il collo in lunghe sciarpe di lana. Si muovono in branco, spaesati, forse intimoriti da qualche avvertimento che è stato detto loro sul nostro conto, e stringono tra le mani le mappe della città, cercando di capire dove andare e cosa vedere.

Sono i turisti, o meglio, i croceristi che arrivano a Messina a bordo di navi di super lusso, e armati di zainetto e macchina fotografica, si aggirano per le vie del centro, con tanta voglia di ammirare le bellezze nostrane.

Spesso, alla loro vista, i Messinesi più veraci esclamo: ‘ma chi vinniru a fari ‘ca?’

Ecco, proprio per non lasciarli allo sbaraglio, nasce un progetto molto accattivante.

Proposta Turistica 3.0. (www.propostaturistica.it) Gestito da un gruppo di associazioni no profit con il patrocinio del Comune e dell’ Autorità  Portuale, Proposta Turistica 3.0 nasce come risposta alle ritrosie della compagnie di crociera ad investire sulla nostra città, ed è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale, tipico, ambientale ed enogastronomico ed alla proposta di escursioni e percorsi nel centro città, ma chiaramente si può estendere a tutti i turisti in visita a Messina.

Non più ‘turisti fai da te’, ma visitatori coinvolti in appositi circuiti pedonali come quello che prevede la partenza dal terminal crociere, dove un gruppo folkloristico offrirà il primo benvenuto, a seguire visita al Museo Regionale per ammirare le opere di Caravaggio e di Antonello; successivamente, l’acquario di Messina, dopo il Duomo e la galleria Vittorio Emanuele e cosi via.

 E poiché Proposta turistica 3.0 non ha finanziamenti pubblici, saranno gli sponsor a coprire le spese. Già a Marzo sarà previsto l’allestimento di stand per le mostre e la vendita di prodotti tipici da parte di eventuali partner nei punti strategici dei circuiti pedonali cittadini.

L’appuntamento è dunque per il 25 Febbraio 2014, start up del progetto quando alle ore 13,15 arriverà a Messina la nave Costa Neo Romantica.

 Salviamo, allora, questi poveri turisti smarriti con un progetto valido come Proposta Turistica 3.0 che ha tutte le carte in regola per diventare il progetto numero uno per l’accoglienza dei visitatori della città.

Condividi