Messina: la Cisl esprime perplessità sul tavolo tecnico per assistenza e trasporto disabili

cisl-messina-23Perplessità della Cisl sul tavolo tecnico tenutosi alla Provincia Regione sul servizio di assistenza e trasporti dei disabili delle scuole superiori della provincia. Il sindacato ha evidenziato come sia necessario separare gli aspetti legati al servizio da quello occupazionale e quello di programmazione futura.

“Dubbi – sottolineano il segretario generale della Cisl Fp Calogero Emanuele e la segretaria confederale provinciale Paola Zito che hanno partecipato all’incontro – che derivano dall’organizzazione propria del servizio che non riesce a dare la giusta risposta all’utenza. Abbiamo chiesto di verificare la regolarità di svolgimento del servizio da parte delle cooperative affidatarie Genesi e Progetto Vita perché ci risulta non siano rispettate le condizioni previste dai capitolati sulle modalità di svolgimento, il numero e le ore degli assistenti e operatori”.

La Cisl ritiene, quindi, necessaria una verifica urgente da parte del committente. L’altro aspetto di incertezza, per il sindacato, è legato al futuro d servizio: “Bisogna – hanno detto Emanuele e Zito – intercettare tutte le risorse necessarie perché, con gli attuali affidamenti, si registrano carenze e disservizi. È necessario che si operi in sinergia tra Provincia, Distretti socio-sanitari e Comuni, dando vita a una vera programmazione”.

La Cisl ritiene che al Tavolo tecnico si debbano affrontare criticità e proposte ma “bisogna agire per tappe. L’eventuale ricorso al voucher potrebbe innescare un meccanismo perverso che non migliorerebbe qualitativamente il servizio ne consentirebbe una piena occupazione. Bisogna – concludono i rappresentanti della Cisl – regolamentare la materia dell’accreditamento delle Cooperative per evitare accrediti impropri che comprometterebbero servizi e occupazione. Il voucher non risolve il problema del controllo che, invece, potrebbe essere assicurato con una vera sinergia tra committente, famiglia e scuola”.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...


INFORMAZIONI PUBBLICITARIE