Messina: da domani nuovi orari della Cartour, si prevede aumento del traffico urbano

StrettoWeb

Da domani la Cartour cambia orari e si teme che la via la Farina torni ad essere invasa dai tir nelle ore di punta, con gravissimi disagi anche nel viale Europa.

Nei giorni scorsi infatti la Cartour ha stabilito nuove tabelle orarie che resteranno in vigore da domani fino al 6 luglio.

Mentre la città è in attesa del completamento del secondo attracco, da domani la via La Farina e il viale Europa saranno invasi da code di camion diretti o provenienti al molo Norimberga, nelle ore di punta.

Fino a oggi le corse da Messina sono due, tutte notturne per evitare disagi alla circolazione urbana: una con partenza all’una di notte (o alle due) ed un’altra alle 23.45, con arrivo a Salerno 9 ore dopo. Da Salerno invece le navi partono alle 10.00 e alle 14.00, con sbarco a Messina in serata.

Da domani, invece, la tabella con i nuovi orari prevede che le partenze da Messina dal lunedì al venerdì sono all’una di notte (o alle due) ed alle 15.00. Il sabato sono previste due partenze, alle due e alle 14.00 e la domenica alle 14.00 ed alle 23.00.

 I tir, quindi, attraverseranno la via La Farina, e presumibilmente il Viale Europa dalle 13 fin oltre le 14.00, in piena ora di punta, in un’arteria ad alta densità di traffico urbano e dove ci sono scuole.

Chiederò subito un incontro alla società- tuona il sindaco Accorinti- Noi non eravamo a conoscenza di queste modifiche negli orari, non siamo stati avvisati. Abbiamo un’idea diversa della città a quanto pare. Dobbiamo trovare una soluzione che metta al centro l’uomo. Ci dobbiamo sedere intorno ad un tavolo, qualcuno deve fare un passo indietro, da 15 anni faccio una battaglia anti-tir, non mi fermerò certo adesso”.

 

Condividi