fbpx

Messina: controlli nei Compro Oro e Impianti Carburante

camera comm messinaLa Camera di Commercio di Messina comunica che sono attualmente in corso le ispezioni sugli strumenti metrici utilizzati dalle attività di “Compro Oro” in particolar modo, le bilance, e degli impianti di distribuzione di carburante, ovvero, gli erogatori di benzina. Nei prossimi mesi, sempre al fine di tutelare al meglio l’utenza, le attività di ispezione saranno estese anche alle altre categorie.

L’Ufficio Metrico opera nell’area della regolazione del mercato e tutela del consumatore attraverso la metrologia legale. La metrologia legale si occupa delle unità di misura, dei metodi di misurazione e degli strumenti di misura utilizzati nelle transazioni commerciali.

Inoltre, essa detta le caratteristiche tecniche che devono avere gli strumenti di misura per essere legali, nonché le procedure di verifica a cui devono essere sottoposti.

La corretta misurazione della merce oggetto della compra-vendita è uno degli aspetti fondamentali della transazione commerciale e, attraverso la metrologia legale, è possibile intervenire per regolare la concorrenza tra imprese e la tutela del consumatore nell’ambito della correttezza.