Maria Carmela Lanzetta: l’ex sindaco antimafia di Monasterace (RC) è il nuovo Ministro agli affari regionali

StrettoWeb

Maria Carmela Lanzetta è il nuovo Ministro agli affari Regionali appena nominata dal neo-premier Matteo Renzi: la calabrese, ex Sindaco di Monasterace (RC) balzata agli onori della cronaca per le minacce ricevute dalle cosche locali, a dicembre era stata eletta nella direzione nazionale del Pd.

Lanzetta s’è dimessa da sindaco nel luglio scorso a causa del voto contrario di un assessore in merito alla costituzione di parte civile contro alcuni indagati in un procedimento penale a carico di un dipendente comunale accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Nell’aprile del 2012 aveva gia’ annunciato le dimissioni dopo che tre colpi di pistola calibro 7.65 furono sparati contro la sua auto. In precedenza, tra le tante minacce ricevute per il suo impegno in favore della legalita’, al sindaco era stata incendiata la sua farmacia. Allora, per incontrare il sindaco ed invitarla, peraltro con successo, a ritirare le dimissioni, era venuto il segretario del Pd dell’epoca Pier Luigi Bersani.

Anche se non sono piu’ sindaco il mio impegno e’ immutato, ho solo lasciato un incarico. Da ora in poi mi preoccupero’ della cura e della salvaguardia dei beni culturali” aveva detto pochi mesi fa.

Condividi